Acquisto carburante all’estero e viaggi autotrasportatori: dal rimborso delle accise sul gasolio al recupero IVA estera
Nei loro viaggi gli autotrasportatori affrontano molte spese, ecco perché il Governo cerca di sostenere il settore con diverse misure, tra cui la riduzione dell’accisa sul gasolio prevista fino all’8 luglio 2022. La spesa che influisce maggiormente, infatti, è il prezzo del gasolio utilizzato per i propri veicoli. In tutti i Paesi europei il carburante per autotrazione è gravato da due imposte: l’IVA e le accise. Vediamo come ottenere il rimborso delle accise sul gasolio per l’acquisto carburante all’estero e come recuperare l’IVA estera.
Rimborso delle accise sul gasolio: la Direttiva Ue
Con la Direttiva 77/388/EEC l’Unione europea si è espressa in materia di armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri stabilendo che tutti i soggetti registrati IVA in uno Stato membro possono procedere a recuperare l’imposta sul valore aggiunto da un altro Paese dell’Unione europea.
Questo consente alle imprese di trasporto internazionale con sede in Ue che hanno acquistato gasolio o altri servizi e hanno pagato dei pedaggi presso un altro Stato membro dove non hanno sede o filiale, di poter ottenere il rimborso delle accise sul gasolio acquistato all’estero.
Accise gasolio: le aliquote nei Paesi Ue
Il rimborso accise gasolio differisce tra i vari Paesi Ue. La domanda di rimborso può essere presentata in Italia, Belgio, Francia, Slovenia e Spagna. Le aliquote di rimborso sono attualmente così determinate:
- Italia: 0,214 euro per ogni litro di gasolio acquistato e consumato;
- Belgio: circa 0,22 euro al litro; l’aliquota varia ogni 15/30 giorni;
- Francia: vi sono due tipi di aliquote che variano ogni sei mesi; quella regionale è pari a 0,1756 euro e viene applicata nel caso in cui il trasportatore ha effettuato rifornimenti di carburante al massimo in due regioni del Paese e varia a seconda della regione in cui ci si trova; l’aliquota forfettaria corrisponde a 0,1775 euro al litro e si applica per rifornimenti effettuati in 3 o più regioni;
- Slovenia: circa 0,062 euro al litro; l’aliquota varia ogni mese;
- Spagna: circa 0,048 euro al litro di gasolio.
Rimborso accise gasolio: i beneficiari
Il recupero delle accise per l’acquisto carburante all’estero può essere richiesto dalle imprese di trasporto merci che utilizzano veicoli di massa a pieno carico pari o superiore alle 7,5 tonnellate.
Sono compresi anche autoservizi regolari in ambito Ue e i mezzi per trasporto specifico, cioè veicoli muniti di speciali attrezzature in modo permanente, adibiti al trasporto merci o persone.
Ne sono un esempio i furgoni isotermici per derrate deteriorabili, mezzi che trasportano liquidi in cisterne o merci pericolose in adeguati contenitori, mezzi adibiti al trasporto animali vivi, o specifici materiali per la produzione edilizia in apposite betoniere.
Retroattività recupero accise gasolio: cos’è
In Belgio, in Francia e in Italia è possibile recuperare le accise sul gasolio consumato per autotrazione relativo agli anni precedenti, grazie all’effetto retroattivo fino a 24 mesi solari.
Alle imprese di autotrasporto che presentano i consumi maturati nei due anni precedenti a quello corrente è erogato il rimborso con cadenza trimestrale in compensazione nel modello F24.
Recupero IVA estera: quando è possibile
L’IVA è l’imposta applicata a tutte le attività economiche, comprese le imprese di trasporto internazionale che vanno incontro a spese per l’acquisto di carburante, pedaggi, manutenzione dei veicoli, alloggio conducenti.
L’aliquota IVA varia all’interno dell’Unione europea, ma tutti possono recuperare l’IVA versata in un Paese diverso da quello in cui vi è la residenza fiscale.
Il recupero IVA estera è possibile anche nel caso in cui siano state sostenute spese di viaggio, di rappresentanza, per fiere, esposizioni e conferenze, per prestazioni e servizi relativi a beni immobili e nel caso di interventi su beni in garanzia.
Rimborso accise gasolio: il nostro supporto per acquisto carburante all’estero
A differenza del recupero IVA estera, il rimborso delle accise sul gasolio è gestito in maniera indipendente e diversificata dai vari Paesi dell’Unione europea in cui ne è previsto il recupero.
Nessuna legislazione rende uniforme il rimborso dell’accisa sul gasolio, di conseguenza la procedura di ottenimento, le istanze e la documentazione da presentare variano da Paese a Paese.
Grazie alle competenze dei nostri esperti e alla loro esperienza in consulenza fiscale le tue procedure di rimborso accise gasolio sono gestite in maniera completa e altamente professionale: analisi di fattibilità, produzione delle istanze, trasmissione delle pratiche alle agenzie doganali competenti, fino al versamento dell’accisa per l’acquisto carburante estero.
Inoltre, ci occupiamo dell’iter che ti permette di recuperare l’IVA estera.
Se sei un autotrasportatore o hai un’impresa di trasporto merci non perdere l’opportunità di recuperare quanto ti spetta.
Rivolgiti a Tecno VAT, compila il form per metterti in contatto con noi.