IT / FR / PL / RO

Iscrizione regime IVA
OSS - IOSS

Il servizio che ti permette di accedere al nuovo sistema europeo di assolvimento dell’IVA, centralizzato e digitale. Un regime opzionale, dedicato a chi vende online in ambito b2c beni e/o servizi verso territori europei ed extra-Ue.

Un sistema unico per gestire gli adempimenti IVA legati alle proprie vendite, alternativo all’identificazione diretta IVA e alla nomina del rappresentante fiscale.

Approfitta con noi dei benefici del regime One Stop Shop

Se scegli il regime IVA OSS ottieni il vantaggio di effettuare dichiarazioni trimestrali solo nel Paese di residenza della tua azienda per tutte le vendite che effettui in Europa. Quindi, verserai l’IVA dovuta nei vari Paesi Ue direttamente all’autorità del Paese di residenza della tua azienda.

I nostri colleghi madrelingua, esperti in fiscalità internazionale, sono pronti ad assisterti per le fasi di iscrizione e gestione delle dichiarazioni IVA trimestrali e dei versamenti dovuti, lasciando a te il solo piacere di godere del successo del tuo business.

Chi può accedere al regime speciale IVA OSS?

Tutti i merchant che vendono online b2c nei Paesi europei, tramite proprio sito internet o marketplace come Amazon, Zalando, YOOX ePrice, ecc. (in assenza di logistica).

Import One Stop Shop: una soluzione unica anche per l’extra-Ue

Il regime opzionale IVA IOSS è dedicato ai soggetti passivi di IVA extra-Ue stabiliti in Paesi che hanno accordi di reciproca assistenza e che si occupano di vendite b2c di beni importati da Paesi terzi tramite interfaccia elettronica.

Due sono gli aspetti da considerare se sei interessato a questo regime:

  • Il valore dei beni venduti non deve essere superiore a 150 €;
  • Il periodo d’imposta per la dichiarazione IVA è mensile.
Import One Stop Shop
Magazzini in Ue OSS

Vendite online con e senza magazzini in Ue: come comportarsi

Se hai stock di merce nei Paesi Ue, affidandoti – ad esempio – al programma di logistica Amazon FBA, Zalando o qualsiasi altro marketplace, sei obbligato ad aprire la p. IVA e a versare l’imposta in tali Paesi, relativamente alle vendite domestiche. Le vendite transfrontaliere andranno sempre dichiarate in regime OSS.

Se vendi in altri Stati Ue, senza magazzini, puoi gestire queste operazioni utilizzando il regime OSS e approfittare dei vantaggi del regime opzionale per snellire le attività legate agli adempimenti IVA dovuti per le vendite transfrontaliere in Paesi Ue.

Accedi e mantieni i benefici dei regimi IVA OSS - IOSS con noi

Il sistema OSS – IOSS è entrato in vigore il 1° luglio 2021, perché incluso nel progetto DSM Digital Single Market – Mercato Unico Digitale – partito nel 2016. Le novità sono state introdotte dall’art. 2 della Direttiva Ue 2017/2455, che modifica la Direttiva 2006/112/CE.

Le autorità fiscali sono tenute a controllare le informazioni inserite dai contribuenti e la documentazione inoltrata;
in caso di inadempienze l’ente incaricato può escludere il soggetto passivo IVA dal sistema.

Come evitare questi ed altri possibili problemi? Bisogna affidarsi a persone competenti, precise ed empatiche.

Acquisizione delle informazioni

Iscrizione registro AEE

Iscrizione al regime OSS

Ricezione dati per invio dichiarazioni IVA

Invio dichiarazioni IVA

Approfitta del nostro servizio; rispettare gli obblighi IVA non è mai stato così semplice.

Contattaci