Dall’IVA alla sostenibilità aziendale: la vendita online esige certificazioni
Questo contenuto è stato aggiornato in data 17/01/2022
Chi intende vendere online deve necessariamente entrare in possesso delle certificazioni richieste. Da quelle fiscali a quelle sostenibili: la vendita online in Europa, attraverso un e-commerce proprio o piattaforme per il commercio digitale, diventa più articolata e include il possesso di precise certificazioni.
Vendere online in Europa con i marketplace: gli aspetti IVA
Chi sceglie di vendere online servendosi di piattaforme intermediarie come i marketplace riceve il grande vantaggio di poter esporre la propria merce a una platea di consumatori molto vasta. Amazon è un marketplace, come lo è eBay e come lo sono tante altre piattaforme digitali che permettono ai venditori di divenire partner accreditati e di vendere nelle aree geografiche desiderate: in Italia, in Europa e anche in paesi extra UE.
Basta definire le impostazioni dell’area personale, strutturare delle inserzioni e il gioco è fatto? Beh, non proprio. Vendere online, specie se si sceglie di farlo oltre i confini nazionali, richiede anche l’osservanza di specifici adempimenti burocratici.
Dall’identificazione diretta IVA alla registrazione al regime IVA OSS
Dal 1° luglio 2021 i soggetti venditori che desiderano ampliare i confini del proprio business verso l’Europa, anche attraverso i marketplace, devono tenere conto delle recenti novità normative. Al superamento della nuova soglia unica europea di 10.000 € il venditore è tenuto a versare l’IVA a destinazione, attraverso una delle seguenti opzioni:
- Identificazione diretta IVA in Germania, con acquisizione della partita IVA tedesca;
- Registrazione al regime IVA OSS, evitando l’apertura di più posizioni fiscali;
- Nomina del rappresentante fiscale.
La mancata comunicazione dei dati IVA al marketplace può comportare il blocco dell’account di vendita.
Marketplace o sito e-commerce: le certificazioni ambientali per la vendita online
Quelli fiscali non sono i soli certificati richiesti per la vendita online. L’approccio alla sostenibilità è sempre più articolato tra i consumatori, attenti all’inquinamento ambientale e a fare acquisti responsabili. Pertanto, i marketplace adottano precise strategie per selezionare i venditori a cui riservare l’opportunità di vendere mediante la propria vetrina digitale.
C’è chi sceglie di adottare una propria etichetta ambientale da concedere alle sole aziende/imprese in possesso di alcune certificazioni di sostenibilità; questo è il caso, ad esempio, di Amazon e della sua Climate Pledge Friendly. Poi c’è chi si dedica alla verifica dei materiali usati, del packaging, dei valori aziendali, dell’aspetto, del tipo di spedizione, incluso un test di uso personale del prodotto, come nel caso di Friendly Shop. C’è il metodo di Staiy, il marketplace di moda sostenibile fondato a Berlino da quattro italiani per garantire anche alla moda sostenibile la stessa accessibilità digitale. Staiy impone agli aspiranti venditori il superamento di un lungo iter di selezione, caratterizzato da: verifiche fisiche e digitali dei prodotti, controllo del processo di produzione e di tutta la filiera, superamento di un test di 63 domande su cinque pilastri (acqua, aria, materiali, condizione del lavoratore e impegno del brand) e la verifica del possesso di certificazioni ambientali.
Dai marketplace al sito e-commerce proprio: il discorso non cambia. Chi dimostra di rispettare l’ambiente, di avvalersi di una strategia aziendale sostenibile attrae più acquirenti rispetto a chi non presta attenzione o non mette in luce questo aspetto.
Gruppo Tecno: dal supporto fiscale alla sostenibilità aziendale
Stai cercando un partner fiscale per essere guidato verso la scelta dell’opzione più giusta per il tuo business? I nostri esperti di fiscalità internazionale sono pronti ad ascoltare le tue richieste e a fornirti un’assistenza personalizzata e vantaggiosa.
Desideri capire come realizzare un e-commerce sostenibile o vuoi ottenere certificazioni ambientali di prodotto o di organizzazione? Grazie alla diretta collaborazione degli esperti del team Tecno, siamo in grado di proporre soluzioni su misura, complete (finalizzate alla sostenibilità aziendale) o singole (volte all’acquisizione di certificazioni ambientali).
Completa il form per saperne di più