GST Australia: vendi online con l’ABN number
Ti occupi di vendite online e vuoi esportare i tuoi prodotti in Australia?
Sai che le aziende estere non residenti sono obbligate al versamento della GST se il loro fatturato annuale supera la soglia di 75.000 AUD? In questo caso devi necessariamente acquisire un’ABN, capire come versare le imposte dovute e quando bisogna emettere la fattura fiscale. Scopriamo i dettagli.
Che cos’è la GST?
La GST, Good and Service Tax, è un’imposta introdotta nel 2000 in sostituzione del precedente sistema di tassazione previsto per le varie imposte indirette.
Prevista con un’aliquota del 10% e inclusa nel prezzo di vendita del prodotto fornito al consumatore australiano, la GST deve essere dichiarata periodicamente e versata all’ATO, l’Australian Taxation Office.
Chi deve versare la GST?
La GST deve essere versata da tutti i soggetti imprenditoriali che hanno rapporti commerciali con l’Australia e che si occupano di:
- Vendita di beni e prestazioni di servizi
- Vendita di beni mobili e immobili
- Vendita di beni materiali e immateriali
- Vendita di beni e/o servizi digitali
Sebbene sia un’imposta facoltativa, il versamento della GST diventa obbligatorio per i soggetti che superano una soglia di fatturato annuale fissata a 150.000 AUD (per le entità no-profit) e 75.000 AUD (per tutte le altre attività).
Sono esenti dal versamento della GST i soggetti impegnati nella:
- Vendita di alcuni ingredienti di cibi e bevande ritenuti alimenti necessari (non sono inclusi ad esempio gli snack e i dolci salati)
- Prestazione di servizi medici ritenuti necessari per il beneficio del destinatario e previsti dalla legislazione australiana
- Vendita di ausili e apparecchi medici inclusi nelle liste della legislazione GST australiana designati e adatti a persone malate o con disabilità
- Vendita di specifici materiali e corsi educativi
- Vendita di auto e/o parti di automobili a persone con disabilità
Se ti occupi della vendita online di questi prodotti o servizi contattaci per capire se ti spetta o meno versare la GST.
Le imprese estere che vendono i propri prodotti online tramite EDP – electronic distribution platform – devono prestare molta attenzione, perché in molti casi l’obbligo di versare la GST spetta a loro e non al commerciante.
GST e Low Value Imported Goods
Dal 1°luglio 2018 l’Australia impone il pagamento della GST anche sui beni importati di basso valore. Sono definiti tali i cosiddetti beni fisici, ossia le materie prime. Dunque, coloro che vendono ai consumatori australiani prodotti per spedizioni il cui valore è inferiore o pari a 1.000 AUD devono versare la GST con aliquota del 10% all’autorità competente se superata la soglia di fatturato pari a 75.000 AUD.
Anche per i low value imported goods sono previsti casi di esenzione.
Cosa devi fare per versare la GST?
La Good and Service Tax deve essere versata nel rispetto di ciò che dispone l’Australian Taxation Office, ossia:
- Registrare la propria impresa al servizio online GST dell’autorità competente
- Acquisire un’ABN, Australian Business Number
- Includere l’aliquota del 10% al prezzo di vendita del prodotto (un undicesimo del prezzo di vendita)
- Presentare le dichiarazioni di attività all’autorità competente segnalando le vendite totali e la GST applicata
- Conservare i documenti legati alla compravendita
Quando bisogna emettere la fattura fiscale?
L’emissione della fattura fiscale è prevista a fronte della vendita di beni il cui valore imponibile è pari o superiore a 82,50 AUD. In questo caso bisogna comunicare all’autorità competente le principali informazioni relative alla compravendita: i dati delle parti, il prezzo del prodotto venduto, l’imposta GST da pagare, l’aliquota GST e il numero commerciale australiano del venditore ossia l’ABN.
L’ABN corrisponde alla nostra partita Iva ed è vincolante per chi intende intraprendere una nuova avventura commerciale con l’Australia e prevede o già registra un ricavo pari o superiore a 75.000 AUD.
Per la gestione della tua posizione fiscale in Australia lascia fare a noi!
Ci occupiamo dell’apertura e della gestione della posizione fiscale nel territorio australiano nel rispetto degli adempimenti previsti dalla normativa locale:
- Registrazione dell’azienda presso l’autorità competente
- Compilazione della modulistica online
- Gestione della tua posizione fiscale
- Liquidazione periodica della GST dovuta
Se vuoi saperne di più non esitare a contattarci. La prima consulenza è gratuita.