Manifestazioni a premio come leva di marketing all’estero: nomina il rappresentante fiscale
Le manifestazioni a premio sono un valido strumento di promozione per brand, prodotti e servizi. Ti consentono di ottenere grandi vantaggi in termini economici, di visibilità, concorrenzialità.
Grazie ai premi messi in palio crei un’aspettativa positiva nell’utente, invogliato a partecipare all’iniziativa.
Che si tratti di concorso fotografico o raffle, instant win o challenge, puoi fidelizzare i clienti e acquisirne di nuovi.
Sai che esistono sia le operazioni sia i concorsi a premio?
Entrambi possono essere svolti da imprese produttrici, commerciali, fornitrici o distributrici, per la promozione di beni e/o servizi, ma tra loro differiscono per durata, modalità di elaborazione e documentazione da presentare.
Quali premi mettere in palio?
Possono essere messi in palio prodotti, beni immobili, servizi, sconti di prezzo;
non è possibile, invece, mettere in palio titoli di prestito pubblici e privati, titoli azionari, quote di capitale societario e fondi comuni di investimento, polizze di assicurazione sulla vita.
Se il Ministero accerta la mancata consegna dei premi ai vincitori, l’impresa – oltre le sanzioni stabilite – rischia anche la totale o parziale trattenuta della cauzione depositata prima di avviare la manifestazione a premi.
Concorso a premi: quali sono le caratteristiche?
La durata massima di un concorso a premi è 1 anno, dal giorno in cui parte la pubblicità per l’iniziativa, fino a quando sono individuati i vincitori.
Nel concorso a premi l’assegnazione dei premi può dipendere da
– fortuna
– congegno o macchina
– abilità dei concorrenti in merito a giudizi o pronostici su quesiti, lavori.
La partecipazione al concorso a premi è gratuita, salvo eventuali spese di spedizione o telefoniche necessarie alla partecipazione.
I premi messi in palio sono consegnati agli aventi diritto entro il termine di 6 mesi da quando si individuano i vincitori.
Come avviare un concorso a premi
Entro 15 giorni – da calendario, escludendo il giorno del concorso – l’impresa deve compilare alcune sezioni del modello Prema CO/1 e presentare i seguenti documenti:
1. dichiarazione sostitutiva di atto notorio
2. documento originale di cauzione prestata a garanzia dei premi promessi. La cauzione è pari al 100% al netto dell’imposta; il beneficiario è il Ministero dello Sviluppo economico; la cauzione deve essere depositata tramite denaro, titoli di Stato presso la Tesoreria provinciale dello Stato, fideiussione bancaria o assicurativa
3. verbale di chiusura al termine del concorso, da inviare al Ministero. L’impresa deve richiedere l’intervento di un notaio o di un funzionario della camera di commercio territorialmente competente che possa redigere i verbali secondo le modalità di cui all.art 9 del D.P.R. n. 430/2001.
La cauzione viene svincolata trascorsi 180 giorni dalla data di trasmissione del verbale, una volta accertato il regolare svolgimento e la regolare consegna dei premi.
Operazione a premi: quali sono le caratteristiche?
L’operazione a premi si ha quando:
– si offrono premi a coloro che acquistano o vendono un determinato bene o servizio
– i premi sono assegnati anche se non si acquista il bene o il servizio oggetto della promozione
– i premi sono assegnati entro 6 mesi dalla data di richiesta.
L’operazione a premi è un’iniziativa che nasce allo scopo di favorire, nel territorio dello Stato italiano, attraverso premi messi in palio, la conoscenza di prodotti, servizi, imprese, marchi. La durata massima è 5 anni. Inizia dal giorno in cui parte la pubblicità per l’iniziativa e si conclude il giorno in cui viene richiesto il premio.
Come avviare un’operazione a premi
Prima di avviare un’operazione a premi è necessario che siano presentati alcuni documenti:
1. dichiarazione sostitutiva di atto notorio del Regolamento dell’operazione a premi, in cui dovranno essere presenti:
– soggetti promotori
– durata
– ambito territoriale
– modalità di svolgimento
– natura e valore indicativo dei premi messi in palio
– termine della consegna
Tale documento va conservato presso la sede del promotore per un anno da quando termina l’operazione; va trasmesso al Ministero solo su richiesta.
2. documento originale di cauzione prestata a garanzia dei premi promessi – modello OP/1.
La cauzione è pari al 20% del valore complessivo dei montepremi, al netto della relativa imposta; il beneficiario è il Ministero dello sviluppo economico; la cauzione deve essere depositata tramite denaro o titoli di Stato presso la Tesoreria provinciale dello Stato, o tramite fideiussione bancaria o assicurativa; viene svincolata dopo l’invio della dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa alla consegna dei premi.
3. dichiarazione sostitutiva di atto notorio, con firma autenticata del legale rappresentante, da trasmettere al Ministero, per comunicare che l’operazione a premi si è conclusa regolarmente e che tutti i premi sono stati consegnati entro i termini.
Vuoi sponsorizzare la tua impresa con manifestazioni a premio? Nomina il rappresentante fiscale e aumenta i tuoi guadagni
Le manifestazioni a premio possono essere svolte solo da imprese produttrici o commerciali che siano fornitori o distributori di beni e servizi.
La promozione tramite concorsi a premio o operazioni a premio, ti consente di ottenere maggiore visibilità, essere concorrenziale, internazionalizzare la tua impresa, aumentando i guadagni in un Paese diverso da quello in cui risiedi.
Per poter assolvere a tutti gli adempimenti IVA sei obbligato a nominare il rappresentante fiscale – come sancito dall’.art.17 del DPR 26/10/1972 n.633 e successive modificazioni -.
Il rappresentante fiscale risponde in solido per tutti gli adempimenti relativi la manifestazione a premi.