Distacco autisti in Francia: obbligo di registrazione al SIPSI dal 1 gennaio 2018
La procedura per la dichiarazione di distacco autisti cambia nel 2022.
Clicca qui per saperne di più.
Per le aziende di trasporto merci e passeggeri che effettuano carico o scarico in Francia, la parola d’ordine di questo 2018 è novità.
Dal 1 gennaio è entrato in vigore il decreto n° 2917-751 del 3 maggio 2017, secondo il quale il Governo francese ha stabilito che i lavoratori di società estere distaccati in Francia devono registrarsi (al costo di 40.00 euro) al SIPSI.
La data indicata è solo orientativa, dato che i tempi necessari per i vari adeguamenti sono in genere piuttosto lunghi.
Per rispettare l’obbligo di conformità alle nuove disposizioni, è necessario conoscere approfonditamente la posizione francese rispetto ai lavoratori “distaccati”. Il Governo, infatti, definisce tali non solo gli autisti impegnati in azioni di cabotaggio, ma anche quelli coinvolti in altri trasporti (lungo il territorio francese), legati a imprese con sede legale al di fuori della Francia.
Il decreto prevede che tutte le aziende straniere che distaccano i dipendenti compilino, prima della trasferta, una dichiarazione preliminare di distacco (Attestation de Détachement), dopo aver registrato un apposito account per ogni dipendente coinvolto e che comprenda:
- Le coordinate dell’impresa che utilizza il lavoratore con indirizzo postale ed elettronico;
- Nome, cognome, data di nascita, del/dei dirigenti dell’impresa distaccante;
- Indicazione dell’organismo di sicurezza sociale al quale l’impresa versa i contributi del distaccato;
- Salario orario lordo (in euro) e modalità della presa in carico da parte dell’impresa delle spese per vitto ed alloggio;
- Nome, cognome o ragione sociale del rappresentante in territorio francese, con indicazione di recapiti telefonici ed indirizzi postale ed elettronico;
- Nome, luogo e data di nascita del distaccato con l’indirizzo di residenza abituale, nazionalità, data e firma del contratto di lavoro ed il diritto applicabile, qualificazione professionale;
- Iscrizione dell’impresa di trasporto nel REN
Per ora nessun cambiamento coinvolgerà il piano di remunerazione, per il quale resta l’applicazione del salario minimo per gli autisti stranieri, né le altre disposizioni regolamentate dalla Legge Macron, come la validità semestrale delle attestazioni.
Cosa significa Distacco lavoratori in Italia
Con distacco lavoratori, in Italia, si intende (ai sensi dell’art.30 del D.lgs.276/03) un provvedimento mediante il quale il distaccante (datore di lavoro) mette a disposizione di un altro (distaccatario), a scopo lavorativo, delle risorse.
Il datore di lavoro resta l’unico responsabile del trattamento economico e lavorativo del dipendente, rischiando fiscalmente e giuridicamente in caso di mutamento di mansioni o retribuzione non autorizzati.
È comunque contemplata la possibilità di ribaltamento dei costi sostenuti per il lavoratore.
Il distacco autisti di Tecno Vat
Tecno Vat è una società specializzata nel settore della consulenza fiscale estera; aiuta le aziende che operano in Francia, Austria e Germania a rispettare l’obbligo di conformità alle nuove disposizioni per il distacco degli autisti stranieri.
Offre il servizio di trasmissione degli attestati di distacco e in Francia si propone anche come Rappresentante per l’intermediazione tra società cliente e organi di controllo francesi.
Per scoprire di più sulla nostra attività di consulenza per il distacco degli autisti in Francia, visita la pagina dedicata a questo servizio.