Prodotti di lusso Made in Italy all’estero: I paesi più interessati
Il 2018 è senza dubbio l’anno dei prodotti di lusso Made in Italy; i risultati di aprile sono entusiasmanti! I primi tre mesi di questo nuovo anno, infatti, hanno già superato le stime del 2017 in merito all’export soprattutto di abbigliamento e accessori di alta moda, per la gioia di manager e stilisti italiani.
Il merito di questa notevole crescita è da attribuire non solo alla qualità e all’indiscutibile bellezza dei nostri marchi, ma anche alla scelta etica di molti, primo tra tutti Armani, di non usare più pelli e pellicce per le proprie collezioni.
Il settore vive un momento davvero prospero, al punto che imprenditori rinomati, proprietari di marchi noti, hanno cominciato a cedere aziende pur con grossi fatturati, per dedicarsi al lusso puro, all’hard luxury.
L’e-commerce continua a essere il canale preferito anche per questo tipo di vendita; è recente la notizia relativa all’inserimento di una linea di preziosi da capogiro sul sito Ynap, come l’orologio Bell&Ross da 400mila euro, il prodotto di lusso più caro presente sulla piattaforma sin dalla sua nascita.
A spingere verso questo mercato anche brand come Burberry, Gucci, Ferragamo e Dolce&Gabbana, ma quali sono i paesi più interessati all’acquisto di prodotti di lusso Made in Italy?
Lusso Made in Italy che passione, ma quali paesi acquistano di più?
Global shopper irrefrenabili, i primi amatori dei prodotti italiani di lusso sono certamente cinesi e i russi, che preferiscono perlopiù vestiti, scarpe, borse e gioielleria.
Tra i paesi europei, invece, spiccano Inghilterra, Francia e Germania, grandi acquirenti soprattutto online. I prodotti preferiti da questi paesi non sono relativi all’abbigliamento, quanto principalmente ai motori e agli alimentari, primi tra tutti oli pregiati, spremuti a freddo, rigorosamente 100% italiani.
Nel 2017, ad esempio, la spesa annuale online di un consumatore tedesco è stata di circa 650euro, più del doppio rispetto a un consumatore italiano.
Dati interessanti che incoraggiano gli imprenditori che si stanno approcciando a questo tipo di mercato o che stanno accarezzando l’idea di aprire un e-commerce di prodotto di lusso.
L’identificazione fiscale di Tecno Vat
Se interessato alla vendita online all’estero, in Tecno Vat trovi una squadra affidabile, un team di professionisti specializzati in fiscalità internazionale, madrelingua, che guidano e gestiscono l’apertura della tua posizione fiscale in un altro paese, a prescindere dalla tua soglia di fatturato e dal prodotto scelto.
Se vuoi conoscere di più su questo servizio, visita la pagina dedicata.