Prodotti italiani in Germania: i più richiesti
Sono tante le aziende che decidono di ampliare i propri mercati di riferimento in nord Europa, grazie al successo dei prodotti italiani in Germania, sicuramente tra i paesi preferiti per questo tipo di operazione. Esportare prodotti in questo paese, infatti, sta diventando una soluzione felice per molti settori, vediamo insieme quali sono i principali.
Prospettive floride, trend dinamici e i dati sull’export in continua crescita, soprattutto quelli degli ultimi due anni. A partire dal 2016, infatti, l’Italia ha esportato in Italia circa 52 miliardi di euro di merci.
I settori più in crescita
La Germania rappresenta oramai il migliore business partner eurpeo per l’Italia: crescono i volumi di importazione, cresce la brand identity, cresce la consapevolezza degli acquirenti.
Negli ultimi due anni i settori più ricchi in fatto di export di prodotti Made in Italy si sono rivelati, con grande stupore, quello dei macchinari, della siderurgia, il settore chimico-farmaceutico, l’automotive e infine quello del food, generalmente ritenuto il settore più florido. Un dato è sicuro: il Made in Italy è ancora ricercatissimo, ritenuto un’eccellenza per una grossa fetta di consumatori, specie tedeschi.
Con l’esplosione della cosmesi e la cura del corpo, il business italiano legato all’estetica è cresciuto esponenzialmente in Germania, registrando cifre interessanti (ben 16 miliardi di euro nel 2017.)
Preferiti dai consumatori online e non, i prodotti naturali, con una vendita in continua crescita, soprattutto relativa a quelli biologici.
Occhio al falso Made in Italy
Come spesso accade, insieme al successo dei prodotti italiani in Germania, sta crescendo anche la contraffazione di questi ultimi; una sorta di mercato parallelo dove trovano facile collocazione (per un fatturato di oltre 60 miliardi di euro), agropirateria, imitazioni e prodotti taroccati. Presi di mira soprattutto il settore alimentare, basti pensare agli scandali frequenti sul Parmigiano Reggiano e/o sulla mozzarella, e quello dell’abbigliamento, con un reale problema legato alla riproduzione, talvolta neanche troppo scadente, di modelli dei nostri stilisti.
L’identificazione fiscale di Tecno Vat
Sei interessato alla vendita online in Germania? Tecno Vat è la soluzione affidabile e sicura; una realtà strutturata di professionisti specializzati in fiscalità internazionale, madrelingua, che guidano e gestiscono l’apertura della tua posizione fiscale a prescindere dalla soglia di fatturato.
Se vuoi conoscere di più su questo servizio, visita la pagina dedicata.