Piccoli produttori e vendita online: consigli per un e-commerce all’estero
Gli errori di chi si approccia alla vendita online sono sempre gli stessi: immediatezza non fa rima con facilità, quindi bisogna informarsi e comprendere le “regole” di questo mondo tanto affascinante quanto intricato. Quotidianamente sul mercato mondiale, per ogni prodotto, arrivano più di 100 modelli/tipologie diversi. È impensabile, quindi, avviare un’attività online trascurando questo dato e di conseguenza un’adeguata strategia promozionale.
A sottovalutare l’importanza delle operazioni di marketing sono soprattutto i produttori, sottovalutando basilari questioni logistiche, fiscali, tecniche, prima di avviare un attività online. Per non parlare delle strategie per sfruttare l’enorme potenziale della presenza sul web; spesso persino pubblicare un sito può avere un effetto boomerang. Nel caso, ad esempio, in cui non rappresenti al meglio l’azienda, o che non mostri le caratteristiche del prodotto da vendere: Allora cosa fare? Come procedere per non commettere errori? Ecco qualche consiglio.
Le domande giuste
Prima di approfondire le dinamiche dei diversi canali di vendita è fondamentale porsi delle domande: quanto conosco il mio settore? Quanti sono i miei competitor? Dove avrebbero più successo i miei prodotti? Quali canali devo utilizzare per promuoverli? Non è semplice, è necessario il supporto di un team di esperti su più fronti e tanta convinzione. In fondo non è questo il vero segreto di un’attività vincente? Più credo nel mio sogno, più investo (bene), più ottengo risultati desiderati.
Come acquisire clienti
Vendere è chiaramente lo scopo di tutti coloro che avviano un’attività, on e offline, nel primo caso, però, si tratta di un traguardo da raggiungere passando per alcune tappe obbligate:
- Raggiungere potenziali clienti
- Accattivarli
- Renderli « abituali »
- Approfondire le normative sull’Iva del paese in cui vogliamo vendere
I primi punti richiedono una strategia che coinvolga gli utenti, partendo, a seconda del settore, dai social network, all’e-commerce, passando per i contenuti ecc. Tutti i canali sono necessari? No, delineare una strategia significa proprio questo: capire le esigenze del cliente, conoscere il suo mercato, intercettare il giusto target.
Ovviamente per l’estero l’impegno è maggiore, richiede la conoscenza degli utenti, delle abitudini di acquisto del paese nel quale si intende vendere e la lingua con la quale vanno scritti i contenuti relativi ai propri servizi/prodotti da diffondere online. Stessa cosa vale per le leggi da rispettare in quanto a fiscalità e Iva nel paese dove avviare il proprio commercio online, conoscerle è fondamentale.
In entrambi i casi, possiamo concludere, gli imprenditori e i produttori si scontrano con operazioni indispensabili per il successo di un’attività online, per le quali sono impreparati e devono affidare a professionisti specializzati.
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