Il rimborso dell’iva all’estero: chi può beneficiarne e cosa può essere rimborsato.
Rimborso Iva estera: quando è possibile
Nell’esercizio di un’impresa attiva in ambito internazionale, capita spesso di acquistare beni e servizi all’estero. In questi casi, il costo sostenuto può essere comprensivo della locale tassa sul valore aggiunto. La Direttiva Europea 2008/9 rende possibile il recupero dell’Iva estera, grazie ad una procedura snella e relativamente rapida.
Per gli acquisti effettuati in Paesi extra UE, invece, l’Iva è recuperabile solo in presenza di particolari accordi tra Stati: Attualmente, i Paesi coinvolti sono Svizzera, Norvegia e Israele.
A che cosa serve: le categorie di beni rimborsabili
Le categorie di beni e servizi il cui acquisto dà diritto al recupero dell’imposta sono individuate da un’apposita tabella. La prima categoria comprende i vari tipi di carburante (benzina, diesel, GPL, gas naturale o biocarburante). Altre voci importanti riguardano la locazione dei mezzi di trasporto, i pedaggi stradali e le spese di viaggio, vitto e alloggio. In relazione ad ogni categoria la tabella indica i Paesi UE che consentono il recupero dell’Iva.
Chi può ottenere il recupero dell’Iva estera e come procedere
Per ottenere il rimborso Iva estera (acquisti e/o importazione), è necessario conoscere l’iter di presentazione dell’istanza e le norme di detraibilità vigenti nel paese di riferimento; ottiene il rimborso dell’Iva pagata all’estero chi presenta un’apposita richiesta, attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate.
A tal fine, può risultare necessario allegare copia delle fatture.
La richiesta può essere effettuata con cadenza compresa fra i tre mesi e un anno. L’intera procedura viene espletata nel termine di 4 mesi, prorogabile fino a 8 mesi in caso di necessità di integrazione documentale.
L’ultima fase, quella decisiva, ha come protagonista il paese ospitante, che comunica la sua decisione entro quattro mesi dall’invio della domanda, in caso di dubbi inoltre, può disporre di ulteriori due mesi.
Il Rimborso Iva Estera di Tecno Vat
Tecno Vat in virtù della sua pluriennale esperienza nel settore del recupero di imposte per conto delle PMI, ti assicura un puntuale servizio di recupero dell’IVA versata all’estero, incaricandosi di ogni aspetto della pratica.
Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata a questo servizio.