E-commerce e vendite all’estero: Cinque consigli
Il mercato è sempre più saturo di aziende e gli imprenditori più audaci cominciano a puntare su e-commerce e vendite all’estero.
Si tratta di un progetto interessante, stimolante, ma anche molto competitivo:
Il mio business ha mercato all’estero? Dove conviene cominciare questa avventura professionale? Come funziona con l’Iva?
Procediamo a piccoli passi; abbiamo pensato a 5 utili consigli da darti per avviare e-commerce e vendite fuori dal tuo paese.
1) Studia strategie di marketing per la tua vendita all’estero
In quali paesi vuoi avviare le tue vendite? Cosa vuoi commerciare? Qual è il tuo target di riferimento?
Seo, Content marketing, Visual, Storytelling, sono solo alcuni dei tasselli fondamentali per una buona strategia, per essere online e arrivare ai clienti giusti. È necessario coinvolgere dei professionisti specializzati e mettere in atto tutti i suggerimenti elencati nella lingua di riferimento.
2) Apri un e-commerce
L’apertura al mercato estero, per un business già consolidato o uno nascente, non può che partire dall’apertura dell’e-commerce. Il negozio online, infatti, consente di dimezzare i costi, con spese di mantenimento inferiori, e proiettarsi verso un mercato molto più ampio. Puoi studiare i tuoi competitor ovunque ti trovi e monitorare online il tuo traffico, anche quando dei potenziali clienti interrompono un’azione, abbandonando il carrello, ad esempio.
3) Metodi di pagamento
Non bisogna trascurare i metodi di pagamento, diversi a seconda dei paesi: In Uk sono molto utilizzare le carte di credito, in Italia si predilige il contrassegno, in Germania il bonifico bancario; valutazioni legate alla strategia delineata prima dell’avvio del business.
4) Occhio alla logistica
Per il successo dell’e-commerce e delle tue vendite all’estero non basta curare il sito, bisogna scegliere accuratamente il giusto partner in fatto di logistica: ogni stato ha le sue regole e professionisti esperti di spedizioni e diritto internazionale diventano fondamentali. Questo delicato passaggio ti consente di gestire al meglio spedizioni, resi ed eventuali problemi.
5) Iva e normativa locale
« Paese che vai usanza che trovi », per il successo del tuo progetto di business devi approfondire tutte le norme locali relative all’Iva e alla gestione di quest’ultima. Tali norme cambiano continuamente, trovando gli investitori impreparati.
È assolutamente sconsigliato un approccio Fai da te, a causa del quale molte aziende col tempo sono state multate o – nel peggiore dei casi – chiuse, on e offline.
La consulenza di Tecno Vat
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