Rimborso Iva estera: Tutti i requisiti necessari
Per ottenere il rimborso Iva estera (acquisti e/o importazione), è necessario conoscere l’iter di presentazione dell’istanza e le norme di detraibilità vigenti nel paese di riferimento.
L’intero percorso, dall’inoltro della documentazione alla conclusione della pratica di ottenimento, dura generalmente otto mesi (la domanda annuale va presentata entro il 30 settembre dell’anno successivo a quello per il quale si chiede il rimborso dell’Iva estera).
Il primo step coinvolge l’Agenzia delle Entrate che, ricevuta la documentazione telematicamente, svolge i dovuti controlli formali e inoltra l’istanza all’autorità fiscale estera dello Stato al quale è stato chiesto il rimborso.
L’ultima fase (la più decisiva) ha come protagonista il paese ospitante, ognuno secondo le proprie regole, che comunica la sua decisione entro quattro mesi dall’invio della domanda, in caso di dubbi inoltre, può disporre di ulteriori due mesi.
I dati da inserire nella domanda di rimborso
Le informazioni da inserire nell’istanza di rimborso Iva estera variano a seconda del Paese ricevente e sono raccolte dell’apposita tabella, scaricabile dal sito dell’Agenzia delle Entrate.
Pertanto, è importante che la domanda includa:
- Nome, cognome, indirizzo, numero di telefono ed e-mail del richiedente
- Codice dell’attività del richiedente
- Partita IVA dell’intestatario della richiesta
- Codice fiscale o identificativo IVA del rappresentante
- Periodo della richiesta di rimborso
- Paese ospitante e importo espresso nella valuta di riferimento
- IBAN del richiedente, BIC e valuta del conto
Il rimborso Iva estera di Tecnovat
Tecnovat è il punto di riferimento per le aziende di qualsiasi settore che abbiano sostenuto spese all’estero, a prescindere dal fatturato.
Contando su un team specializzato e madrelingua ci proponiamo di orientare i clienti lungo il loro viaggio nel mercato europeo ed extraeuropeo, preparando e gestendo per loro iter burocratici delicati, talvolta lunghi, proprio come l’istanza di rimborso per l’Iva estera.
Per maggiori informazioni contattaci o consulta la pagina dedicata a questo servizio.