Anno difficile per l’artigianato italiano? Non per le vendite all’estero
Un anno difficile per l’artigianato italiano quello appena trascorso; il 2017 si è concluso con risultati demotivanti per quasi 11 mila aziende. Il calo non ha coinvolto solo le vendite, quanto il personale addetto, con una progressiva diminuzione di artigiani, abili protagonisti di un settore vecchio come il mondo.
Se da un lato, infatti, crescono tecnologie e digitalizzazione (interne ed esterne alle aziende) così come le figure preposte, dall’altro aumentano le richieste legate ai vecchi “mestieri”, alcuni dei quali quasi completamente scomparsi.
Minimo storico dal 2012
Grande calo per l’artigianato dunque, che registra ogni anno, dal 2012, quasi l’1% in più di deficit.
In Italia solo il Trentino tiene duro, con una crescita piccola, ma costante, che resiste alla crisi circostante.
Ma quanto vale l’artigianato italiano all’estero?
Tanto. Questo settore così affascinante è in realtà uno dei nostri punti di forza all’estero, in Europa e nei paesi orientali, rovesciando completamente la situazione vigente sul territorio nazionale.
Dal 2015 ad oggi soprattutto, i marketplace di prodotti artigianali (soprattutto di lusso) sono triplicati, con vendite ben oltre le aspettative.
Ne deriva una valutazione un po’ diversa, dunque: le piccole realtà continuano a zoppicare, ma chi si affaccia al mercato online? Per gli e-commerce che trattano artigianato italiano è tutto diverso!
Design, gioielli, complementi di arredo, fashion, antiquariato sono i settori privilegiati, per i quali si registra un successo costante, che entusiasma imprenditori e addetti ai lavori.
Il servizio di rappresentanza fiscale di Tecnovat
Il servizio di consulenza fiscale dedicato all’e-commerce estero permette di ricevere supporto nell’apertura di posizioni IVA in tutti i paesi della Comunità Europea nei quali la vendita dei tuoi prodotti supera le soglie di fatturato minimo. Il servizio è rivolto a tutti gli operatori e-commerce del settore B2C.
Apriamo e gestiamo posizioni fiscali all’estero per il tuo e-commerce, provvediamo all’apertura delle posizioni IVA e operiamo in tutti i settori merceologici.