IT / FR / PL / RO

E commerce sostenibile

Il servizio dedicato alle aziende e ai professionisti che desiderano limitare l’impatto ambientale del proprio e-commerce, offrendo al consumatore un’esperienza di shopping sostenibile.

L’adozione di modelli di business eco-sostenibili e di politiche aziendali a basse emissioni di CO2 comporta un ritorno economico e di immagine.

E-commerce green: perché adottare una politica ambientale sostenibile

Oggi la sostenibilità orienta le scelte dei consumatori, criterio che determina tanto la selezione dei prodotti da acquistare, quanto la scelta del sito e-commerce mediante cui compiere i propri acquisti. Armonizzare la politica aziendale e le strategie di vendita ai principi della sostenibilità ambientale significa assicurare al proprio business vantaggi molteplici e durevoli.

L’approccio sostenibile del venditore digitale:

  • conquista e fidelizza i clienti
  • riduce i costi aziendali
  • convince i marketplace (piattaforme per il commercio elettronico)
  • contribuisce alla riduzione della concentrazione di CO2 nell’atmosfera
  • limita il consumo delle risorse naturali
e-commerce

Ti aiutiamo a ridurre l’impatto ambientale dell’e-commerce

Per progettare una politica ambientale efficace e strategie di vendita fruttuose è necessario partire da un’analisi accurata delle emissioni prodotte, ossia capire quali sono le attività che comportano un maggior rilascio di CO2 in atmosfera.

La diretta collaborazione con il team sostenibilità di Tecno ci consente di proporti un percorso efficace e strutturato, finalizzato a rendere il tuo e-commerce sostenibile e redditizio.

Le aree di intervento e le azioni per ridurre
l’impatto ambientale dell’e-commerce

CONSEGNE

Passa alla consegna ecologica
L’impiego di mezzi ad alto impatto ambientale comporta il rilascio di gas nocivi nell’atmosfera. Soluzioni di trasporto sostenibili permettono di limitare le emissioni di CO2 prodotte durante la consegna degli ordini e partecipare al contempo alla lotta ai cambiamenti climatici. La consegna ecologica è un investimento sostenibile a medio-lungo termine: i costi iniziali diventano fonte di notevoli risparmi nel tempo.

Evita le consegne quando possibile e riduci i tempi di spedizione
Perfezionando più aspetti del processo di vendita è possibile dire addio ai viaggi a vuoto dei corrieri, ottimizzare lo spazio nei furgoni – evitando i colli che rischierebbero di ritornare nel magazzino – e favorire il bene dell’ambiente.
Inoltre, l’avvalersi di software efficaci per la programmazione delle rotte e di partner logistici sostenibili per le spedizioni permette di assicurare ai clienti consegne in tempi rapidi e a basso impatto ambientale.

Imballaggi sostenibili

IMBALLAGGI

Abbandona i materiali tradizionali e riduci le materie utilizzate
Packaging sostenibili e imballaggi eco-friendly rendono il consumatore orgoglioso e soddisfatto, perché se l’e-commerce scelto per i propri acquisti impiega box e imballaggi riciclabili o riutilizzabili anche il consumatore si sente complice di azioni responsabili per il contrasto al cambiamento climatico.
Inoltre, grazie alla vasta offerta di prodotti funzionali all’imballaggio e sostenibili presenti sul mercato è facile evitare lo spreco di materie e di risorse.

Versa il contributo ambientale in Italia o all’estero
Contribuire alle attività di raccolta, trattamento, riciclo, recupero e smaltimento dei rifiuti è obbligatorio per i beni prodotti, venduti e importati. In Europa, è necessario provvedere all’iscrizione al consorzio ambientale nel Paese di destinazione dei prodotti venduti.
Ti aiutiamo a versare il contributo ambientale in Europa e a recuperare le somme versate al consorzio italiano in fase di prima cessione, con il rimborso CONAI su esportazioni.

RESI

Rendi l’acquisto una conversione sicura
Il reso rappresenta un acquisto andato male. Più aumenta il numero dei viaggi di andata e ritorno dei prodotti, maggiori diventano le emissioni di CO2 imputabili ai veicoli impiegati dai corrieri.

Basta avvalersi di soluzioni funzionali per rendere l’esperienza di acquisto del consumatore quanto più fisica possibile. In questo modo sarà facile ridurre la percentuale dei resi registrata ed evitare le emissioni delle attività di ritiro.

e-commerce resi

Il futuro dell’e-commerce è green
Inizia con noi il tuo percorso

Compila il form