Germania: riduzione dell’Iva per sostenere il settore vendite
Un pacchetto di aiuti senza precedenti.
La Germania approva il pacchetto di aiuti di 130 milioni di euro per accelerare la ripresa economica della nazione. Il programma include misure importanti, come la temporanea riduzione dell’Iva volta a stimolare gli acquisti, favorendo la crescita della domanda interna e l’aumento delle vendite. Ecco i dettagli sul pacchetto di aiuti tedesco e scopri cosa fare per proteggere i tuoi affari in Europa da eventuali sanzioni.
Un programma senza eguali: la Germania approva il pacchetto di aiuti post Covid-19
Dopo 21 ore di trattative, il 3 giugno 2020 le coalizioni tedesche approvano il pacchetto di aiuti proposto dal Governo. Il programma mira a risollevare l’economia tedesca dalla crisi e dalle perdite generate dalla diffusione del Covid-19.
Il pacchetto di aiuti tedesco include misure importanti come: supporto ai comuni più colpiti dalla pandemia, bonus per le famiglie, “aiuti ponte” alle imprese in difficoltà, sostegni volti a sostenere gli investimenti futuri – come la promozione dell’elettro-mobilità – e l’importante riduzione dell’imposta sul valore aggiunto dal 19 al 16%.
Quest’ultima misura è senz’altro la più importante perché stimola gli acquisti dei consumatori e dunque rinvigorisce la domanda interna.
“Abbiamo un pacchetto di stimolo economico, un pacchetto per il futuro”
Angela Merkel
Con queste parole la Cancelliera presenta quel che in effetti è un programma che non ha eguali, differente da tutti gli altri programmi nazionali approvati nell’area dell’Eurozone e con una somma pari a 130 miliardi di euro.
Aiuti che si convertono in stimoli: l’Iva sarà ridotta per il resto del 2020
A partire dal 1° luglio, e fino alla fine del 2020, l’Iva sarà ridotta dal 19 al 16% (aliquota che varia dal 7 al 5%). Grazie alla riduzione dell’Iva, per i prossimi sei mesi i commercianti potranno proporre acquisti più vantaggiosi a consumatori maggiormente spinti – a loro volta – all’acquisto.
È in questo modo che la Germania sceglie di trasformare gli aiuti in stimoli; l’economia del paese deve riprendersi e questo obiettivo va perseguito con tutte le misure necessarie, incluse garanzie su prestiti e aiuti di liquidità. Secondo le previsioni, la riduzione temporanea dell’Iva porterà nelle casse dello Stato tedesco ben 20 miliardi di euro; è l’aiuto che diventa incentivo di rinascita economica.
Vendi in Germania? Nomina un rappresentante fiscale per i tuoi versamenti Iva
La riduzione dell’Iva per il resto del 2020 potrebbe generare l’aumento della domanda dei consumatori e dunque la crescita del volume delle vendite per aziende e commercianti.
La cessione di beni e/o servizi ad aziende o privati consumatori siti in luoghi diversi dal posto in cui risiede la stabile organizzazione del venditore comporta il versamento dell’Iva dovuta attraverso l’identificazione diretta o la nomina di un rappresentante fiscale.
Con l’aiuto dei nostri esperti in fiscalità internazionale, puoi aprire una posizione fiscale in Germania e versare quanto dovuto per le vendite effettuate nel territorio tedesco. Un rappresentante fiscale in loco seguirà passo dopo passo le tue pratiche presso l’autorità tedesca, rispondendo prontamente in caso di controlli.
Le tue vendite presto potrebbero aumentare; perché dunque rischiare sanzioni per mancato rispetto degli adempimenti fiscali dovuti?
Lascia fare a noi. Scrivici e approfitta della prima consulenza gratuita.