Posizione fiscale in Germania: perché affidarsi a un professionista
Un’azienda italiana che lavora con la Germania deve affrontare alcune incombenza fiscali e sebbene aumentino sempre più gli imprenditori interessati a questo tipo di esperienza professionale, aprire una posizione fiscale in Germania richiede alcuni passaggi obbligatori.
Innanzitutto il sistema tributario tedesco presenta alcune sostanziali differenze con quello italiano, pertanto non è sufficiente la figura di un commercialista per l’apertura di una posizione fiscale, ma diventa necessaria una figura specializzata.
Avviata la pratica e rispettati tutti i tempi, l’azienda diventa un soggetto passivo ai fini IVA e può finalmente comportarsi come una realtà tedesca, con la possibilità del recupero IVA.
In Germania l’Iva è regolata dalla legge UStG (Umsatzteurgesetz), che dal 1 gennaio 2007 ha stabilito un aumento del 3% (dal 16% al 19%); tuttavia è stata applicata un’aliquota ridotta, intorno al 7%, per alcune categorie, quali:
- Commercio generi alimentari
- Forniture di giornali e riviste
- Trasporto pubblico
- Attività di dentisti
- Costi al pubblico per teatri, concerti, musei
- Alcune relazioni giuridiche e commerciali rispetto al diritto di autore
Per questi settori quindi la Germania è un paese professionalmente interessante e – per molte attività – conveniente.
Per aprire una posizione fiscale in Germania è necessaria una sede operativa?
No, una realtà italiana può conseguire rapporti lavorativi con clienti e fornitori tedeschi senza avere una sede in Germania; se lo scambio avviene sul territorio tedesco è sufficiente che l’azienda italiana presenti in tempo la dichiarazione all’agenzia delle entrate tedesca.
Sulla base dello storico di fatture emesse e ricevute, viene stilata periodicamente un’altra dichiarazione Iva, indispensabile per il calcolo del rimborso dell’Iva, e la somma da versare per le operazioni svolte.
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