Partita IVA Comunitaria: porta il tuo business oltre i confini nazionali
Nuove occasioni per guadagnare puntando sui mercati europei.
La partita IVA Comunitaria consente di commercializzare anche con gli altri paesi dell’UE. Ma cosa bisogna fare per ottenerla?
Esiste un apposito sistema informatico a cui registrarsi e delle semplici, ma precise operazioni da compiere.
Partita IVA comunitaria: significato, caratteristiche e benefici
La partita IVA Comunitaria è una sequenza numerica che ha delle caratteristiche molto simili alle partite IVA italiane. Innanzitutto, interessa soggetti imprenditoriali che hanno intenzione di allargare il proprio commercio, attuando operazioni, sia in entrata che in uscita, con aziende o singoli operanti in territori comunitari.
Questa soluzione è stata originariamente pensata come parte di un progetto più completo: creare un solo sistema fiscale con un’unica aliquota IVA valida per tutti i paesi europei, evitando evasioni e frodi.
Con la partita IVA comunitaria è possibile accedere a un sistema informatico di dati, il VIES, che permette di compiere le verifiche opportune evitando il pagamento di ulteriori oneri amministrativi e combattere irregolarità.
Come è composta la partita IVA comunitaria
Si tratta di un codice di 11 cifre indicanti il numero di matricola attribuito al soggetto imprenditoriale, il codice dell’ufficio fiscale che ha rilasciato l’autorizzazione e una cifra di controllo per la verifica degli stessi dati.
Chi la richiede e come?
La partita IVA Comunitaria può essere richiesta in fase di prima apertura, facendone richiesta compilando l’apposito modello, e successivamente attraverso una lettera con raccomandata A/R. La richiesta va inoltrata all’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate del territorio competente che ha tempo 30 giorni per accettarla o rifiutarla. Ricorda che va rispettata anche la stessa tempistica prima di poter procedere con un’operazione commerciale con un altro paese europeo.
Se l’Agenzia delle Entrate accetta la richiesta l’azienda viene iscritta nel registro VIES.
VAT Information Exchange System: cos’è il VIES?
Il VIES (VAT Information Exchange System) è un sistema informatico di dati collegato agli apparati fiscali dell’intero territorio comunitario. La registrazione al VIES permette, infatti, di abbattere tutte le diffidenze legate alla commercializzazione con fornitori e clienti di un altro paese con i quali non si è mai entrati in contatto. Questo consente di verificare, autonomamente, se un soggetto imprenditoriale è stato autorizzato o meno a commercializzare con gli altri.
La registrazione al sistema è gratuita e può essere fatta dallo stesso contribuente, purché abilitato a Fisconline o Entratel, o servendosi di un intermediario abilitato. È accessibile anche ai soggetti non residenti con regolare identificazione diretta ai fini IVA e da soggetti non residenti che nominano un loro rappresentante fiscale, ovviamente ognuno compilando un proprio modello. Infine è utile sapere che se si sceglie di chiudere la partita IVA Comunitaria è possibile farlo sempre attraverso il VIES con una semplice azione.
Se vuoi saperne di più, compila il form per ricevere una prima consulenza gratuita con i nostri esperti di fiscalità internazionale.