E-commerce e intelligenza artificiale: il futuro del business
Creare offerte personalizzate, coinvolgere i clienti, mettere fine alle promozioni ossessive che finiscono in spam; sono solo alcuni dei motivi per i quali si parla di intelligenza artificiale applicata all’e-commerce.
Un gruppo di algoritmi brevettato dalla start up italiana Predixit a partire dal 2014, per profilare l’utente in base a sesso, età, abitudini di acquisto, gusti, analizzarne le azioni online (su siti stabiliti), ecc.
I clienti principali sono piccole imprese, imprenditori che si affacciano al settore della vendita online, store manager, interessati a raggiungere i clienti giusti.
Al momento il servizio è sviluppato per lo più all’estero, perché in Italia gli e-commerce sono ancora poco diffusi.
Un metodo innovativo e competitivo per non premiare i clienti occasionali, ma quelli fidelizzati, con offerte sempre nuove, non legate a periodo, saldi, promozioni lancio ecc, ma sempre attive.
Pochi passaggi per vendite garantite
Personalizzazione, contenuti sempre nuovi, design che cambia, analisi costante: gli e-commerce non possono essere realtà statiche in un mondo in continuo aggiornamento come quello online. I benefici dell’intelligenza artificiale applicata all’e-commerce sono innegabili: più conversioni, traffico maggiore e di qualità, maggiore roi. Questa esperienza di acquisto e navigazione rappresenta il futuro delle vendite, allinearvici diventerà un’esigenza, è solo una questione di tempo.
Cresce il tasso di ritorno sul sito web
Tra le novità che inducono agenzie e manager a scegliere di affrontare questa importante sfida tecnologica, vi è sicuramente il ritorno sul sito. Non sempre, infatti, un utente che ha fatto un acquisto porta a termine la transazione, spesso abbandona il carrello, ignorando suggerimenti ecc, mentre con questo nuovo approccio quasi il 40% degli ordini va a buon termine, con un totale di prodotti acquistati nettamente superiore.
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