Digital tax, web tax e dazi USA: evoluzione e accordo transitorio
Negli ultimi anni si discute sempre di più sulle tassazioni che vedono coinvolte le vendite online soprattutto da parte dei colossi del web. Durante il G20 si è assistito all’evoluzione dei meccanismi fiscali, passando dalla digital tax e web tax ad un accordo transitorio; questo prevede una tassazione globale equa e l’eliminazione dei dazi USA. Vediamo di cosa si tratta e quando entrerà in vigore la global minimum tax.
Digital tax e web tax: cosa sono?
versione italiana della web tax. È stata introdotta con la Legge di Bilancio 2019, poi modificata con la Manovra 2020, al fine di regolamentare la fiscalità digitale.
I soggetti passivi obbligati a versare la digital tax sono coloro che:
- hanno realizzato nel mondo un ammontare complessivo di ricavi non inferiore a 750.000.000 di euro;
- hanno realizzato nel territorio dello Stato un ammontare di ricavi derivanti da servizi digitali non inferiore a 5.500.000 euro.
Global minimum tax: la relazione Ue e USA
Durante il G20 svoltosi a Roma il 30 ed il 31 ottobre 2021, è stata raggiunta l’intesa sulla global minimum tax tra USA ed Ue.
La global tax è l’imposta globale sulle multinazionali; la tassa interessa i colossi del web (Amazon, Facebook, etc.) con un’aliquota minima del 15% sugli utili.
L’obiettivo dell’imposta è porre fine al trasferimento dei ricavi presso la sede fiscale in cui vi è un trattamento più favorevole ai fini IVA.
L’intesa ha avuto un impatto positivo sulla relazione tra Ue ed USA, grazie all’accordo transitorio siglato tra 6 Paesi: Stati Uniti, Italia, Francia, Spagna, Austria e Regno Unito.
I 6 Paesi si sono impegnati ad eliminare la digital tax, concedendo alle aziende un periodo transitorio con termine al 2023, durante il quale si assisterà all’eliminazione della tassa sui servizi digitali ed entrerà in vigore la nuova regolamentazione OCSE sulla tassazione minima (Global Minimum Tax).
Si avrà quindi il passaggio dalle attuali imposte sui servizi digitali alla nuova soluzione multilaterale.
Accordo transitorio: cosa prevede?
L’accordo transitorio raggiunto durante il G20 ha l’obiettivo di rendere il regime fiscale internazionale più equo ed efficace; favorisce gli investimenti e la crescita dei Paesi. Si basa su due pilastri:
- tassazione dei profitti realizzati nei Paesi dove si svolge l’attività commerciale;
- aliquota minima del 15% a livello globale per le imprese multinazionali.
Nel periodo transitorio un Paese può maturare un credito d’imposta da utilizzare a detrazione della global tax, dall’anno in cui questa sarà applicata. Il credito d’imposta è pari all’eccedenza della digital tax rispetto alla global tax che sarebbe stata calcolata, ma non applicata in quanto non in vigore, essendo attivo il periodo transitorio.
Rimozione dazi USA acciaio: l’intesa con l’Ue
L’intesa tra Stati Uniti, Italia, Francia, Spagna, Austria e Regno Unito, ha portato all’abolizione dei dazi USA del 25% su alcune categorie di prodotti.
Joe Biden ha annunciato di rimuovere i dazi sulle esportazioni di acciaio e alluminio (rispettivamente del 25 % e del 10%) che l’amministrazione Trump aveva imposto nel 2018, in aggiunta a quelli già esistenti. Il motivo dichiarato era proteggere la sicurezza nazionale.
L’Unione europea, dal canto suo, ha dichiarato di eliminare i dazi da una serie di prodotti importati dagli USA.
La presidente della commissione europea Von Der Leyen e il presidente degli USA Biden hanno raggiunto un accordo globale per la produzione di acciaio e alluminio sostenibili; l’obiettivo è rilanciare le relazioni transatlantiche e partecipare attivamente alla lotta contro i cambiamenti climatici.
Vendite online all’estero: la nostra consulenza per il tuo business
Rispettare gli adempimenti IVA e le norme fiscali è fondamentale per non incorrere in rischi e sanzioni. I nostri esperti in fiscalità internazionale ti supportano nelle vendite online all’estero, mediante l’apertura e la gestione di posizioni IVA.
La nostra è una consulenza personalizzata, in base al tuo business e alle tue esigenze.
Compila il form per ricevere maggiori informazioni.