Distacco autisti in Olanda: i dettagli normativi tra dichiarazione e notifica
La procedura per la dichiarazione di distacco autisti cambia nel 2022.
Clicca qui per saperne di più.
A partire dal 1° marzo 2020 le imprese di trasporto merci e i liberi professionisti che intendono distaccare gli autisti in Olanda devono rispettare la nuova procedura online. I Paesi Bassi continuano ad adeguarsi alle norme comunitarie e ai trasgressori delle norme locali riservano punizioni molto pesanti. Ti interfacci spesso con committenti olandesi? Ecco come provvedere all’obbligo di dichiarazione di distacco e come notificare l’arrivo dei lavoratori distaccati.
Distacco autisti in Olanda: dal 2020 con la procedura online
Dal 1° marzo 2020 le imprese che intendono procedere al distacco temporaneo degli autisti nei Paesi Bassi – inclusi i liberi professionisti – devono farlo tramite la procedura online.
L’Olanda si adegua alle normative comunitarie in materia di distacco e introduce l’obbligo di dichiarazione per tutti i soggetti interessati dall’attività di trasporto merci con carico e scarico in loco. Sono esonerati coloro che effettuano trasporti in transito e chi svolge attività di corriere o postali. L’esclusione dall’obbligo di dichiarazione di distacco riguarda anche chi si occupa di trasporto ferroviario, marittimo o aereo e le attività di autotrasporto passeggeri.
Dichiarazione distacco autisti in Olanda: ecco cosa comunicare
Accedendo al sito web messo a disposizione dalle autorità olandesi, le imprese e gli esercenti interessati dall’obbligo di dichiarazione devono provvedere all’inoltro di tutta la documentazione richiesta.
La comunicazione deve precedere l’arrivo dell’autista nel territorio olandese.
La procedura di distacco e i rapporti lavorativi di natura temporanea sono sottoposti al controllo delle autorità locali. In particolare: l’ispettorato del lavoro (Inspectorate – SZW), la banca delle assicurazioni sociali (Sociale Verzekeringsbank – SVB) e l’amministrazione fiscale e doganale olandese (Dutch Tax and Customs Administration).
La mancata osservazione di questa regola è punita con una sanzione che può arrivare fino a 12 mila euro; importo che in alcune circostanze può addirittura subire l’aumento del 50%.
La legge WagwEU e la notifica obbligatoria per il distacco temporaneo dei lavoratori
Nel 2016 i Paesi Bassi hanno scelto di adeguarsi alle norme comunitarie in materia di distacco temporaneo dei lavoratori. Lo hanno fatto recependo la direttiva 1996/71/CE e la direttiva 2014/67/UE. Questo adeguamento è stato seguito dall’introduzione di un atto legislativo denominato con l’abbreviazione WagwEU in vigore dal 18 giugno 2016. Il lavoratore impegnato nel territorio olandese deve essere trattato secondo le norme qui in vigore, e quindi ha diritto:
- Al salario minimo
- A tempi di riposo adeguati
- A un numero minimo di ferie retribuite
- A condizioni di lavoro sicure
- Alla parità di trattamento tra uomini e donne
Le imprese residenti nei paesi dello Spazio Economico Europeo (SEE) e in Svizzera devono notificare alle autorità locali l’arrivo dei dipendenti distaccati.
Contratto di distacco temporaneo in Olanda: ecco cosa fare
L’azienda chiamata a prestare un servizio in Olanda su commissione di un cliente deve notificare il suo arrivo (o quello dei suoi dipendenti) alle autorità locali. Lo stesso vale per i lavoratori autonomi e per le aziende appaltanti. Tale obbligo non interessa chi:
- Ha un’azienda nei Paesi Bassi e dispone di dipendenti assunti con regolare contratto di lavoro olandese;
- Rientra tra le sottocategorie del trasporto;
- Svolge attività nel settore della PA, dei servizi governativi o delle organizzazioni extraterritoriali;
- Dispone di dipendenti chiamati a svolgere attività accessorie (riunioni, riparazioni o manutenzioni urgenti, ecc.).
Per la categoria dei lavoratori autonomi l’obbligo di notifica riguarda chi si occupa di pulizie, di costruzioni, di lavori propri all’industria alimentare, di metallo, cura, agricoltura e orticoltura.
L’obbligo di notifica per lavoratori distaccati e la notifica annuale
Nella notifica bisogna dettagliare: l’identità del lavoratore, quella del datore di lavoro, le generalità del rappresentante in loco (tranne nel caso del lavoratore autonomo), l’identità del committente olandese, il settore lavorativo, l’indirizzo del luogo di lavoro, la durata, l’identità del responsabile del pagamento dello stipendio, gli atti relativi al versamento dei contributi lavorativi.
In alcuni casi le imprese interessate dal distacco dei lavoratori nei Paesi Bassi e i lavoratori autonomi possono provvedere all’inoltro di una sola notifica annuale. Ciò riguarda:
- Le piccole imprese (da 1 a 9 dipendenti);
- I dipendenti o i lavoratori autonomi che si trovano entro il raggio di 100 km dal confine olandese e che lavorano spesso nei Paesi Bassi;
- Chi ha svolto almeno tre servizi transnazionali nei Paesi Bassi nell’anno precedente o ha fatto una notifica valida;
- Chi è segnato nel registro di commercio o simili nei paesi vicini.
La possibilità della notifica annuale non interessa chi lavora nel campo delle mediazioni, delle costruzioni, nel settore del lavoro temporaneo o in quello della gestione del personale.
Per la mancata osservazione dell’obbligo di notifica dei lavoratori distaccati rischia sia il datore di lavoro sia il cliente. Quest’ultimo, infatti, è tenuto a controllare che la notifica del fornitore del servizio sia stata fatta nel modo corretto.
Anche il lavoratore ha diritto a conoscere cosa ha comunicato il datore di lavoro nella notifica; pertanto, qualora l’azienda si rifiutasse di fornirgli le informazioni spettanti, il dipendente può rivolgersi al Ministero degli affari sociali e del lavoro.
Distacco autisti in Olanda: perché farlo con Tecno Vat
In caso di distacco temporaneo di lavoratori – e specialmente di autisti – è necessario avere a disposizione un contatto in loco per fronteggiare i controlli delle autorità olandesi.
Il nostro servizio è dedicato a tutte le imprese che si occupano di trasporto merci e che necessitano di un supporto efficiente e veloce, sia per rispettare gli adempimenti richiesti sia per consentire ai dipendenti di prendere servizio in tempi brevi.
Compila il form seguente e sarai presto contattato da un nostro esperto.