ICE e Amazon insieme per sostenere il made in Italy nelle vendite on line all’estero
Consolidare la presenza italiana dei prodotti nel mercato estero: questa l’idea alla base del piano straordinario nato dalla collaborazione tra Amazon e l’agenzia ICE.
È stata prorogata al 6 settembre 2019 la scadenza per l’adesione al progetto, il quale esalta l’italianità e l’artigianato sia a livello nazionale, sia internazionale, nelle vendite on line all’estero.
L’iniziativa, infatti, punta alla promozione del made in Italy nell’esportazione digitale.
L’obiettivo è realizzare un piano di sviluppo per le vendite all’estero, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese italiane.
Saranno selezionate circa 600 aziende, di cui 350 con un fatturato sui mercati internazionali inferiore a 25.000 euro, con la cosiddetta condizione newcomer zero export.
Digital export: l’investimento di ICE per le imprese italiane
ICE è l’agenzia che si occupa della promozione all’estero e l’internalizzazione delle imprese italiane.
È l’organismo attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle imprese italiane sui mercati esteri.
La collaborazione tra Amazon e ICE nasce per promuovere il digital export ed è dedicato ai canali e-commerce, allo scopo di affermare le eccellenze del made in Italy nel mondo.
Il progetto prevede un piano di marketing e formazione per le imprese italiane che vi prendono parte.
ICE ed Amazon insieme si propongono di:
– aiutare le imprese a dare visibilità ai prodotti nella vetrina Made in Italy
– supportare le imprese nel processo di digitalizzazione nell’e-commerce tramite corsi di formazione on line e off line e webinair.
Inoltre, Amazon mette a disposizione del materiale su come sviluppare al meglio il percorso di vendita.
– fornire un’esperienza di acquisto incentrata sul valore del made in Italy
– offrire visibilità ai nuovi prodotti inseriti nei banner di Amazon e specifiche pagine.
Quali sono i requisiti per partecipare al progetto?
Sono ammesse a partecipare le aziende italiane regolarmente registrate presso la CCIAA, organismi italiani come federazioni, associazioni, enti pubblici e privati e consorzi; le aziende dovranno avere sede legale in Italia.
I requisiti obbligatori
– Almeno 5 unità di prodotto appartenenti alle categorie merceologiche dei prodotti ammessi;
– Prodotti realizzati interamente in Italia o che hanno subito l’ultima trasformazione o lavorazione sostanziale economicamente giustificata in Italia, in conformità dei requisiti normativi richiesti;
– Sito web aziendale, che sia regolarmente on line e attivo;
– Almeno due immagini di qualità per prodotto;
– Descrizione dei prodotti in lingua italiana e straniera, in base ai mercati di riferimento;
– Contratto con un corriere espresso per le spedizioni nazionali ed internazionali;
– Logistica idonea ai prodotti da vendere;
– Risorsa dedicata al funzionamento della piattaforma.
I requisiti preferenziali
– Documentazione doganale e fiscale necessaria in caso di esportazione negli USA;
– Gestionale facilmente integrabile con il marketplace di Amazon;
– Possesso di codici ean per poter vendere prodotti su Amazon;
– Commercializzazione di brand che abbiano un seguito social di almeno 3000 like su facebook o 1000 follower su instagram.
Vetrina Made in Italy Amazon: qual è il vantaggio per le imprese?
Amazon e Agenzia ICE sostengono le aziende italiane promuovendo l’imprenditorialità italiana e le vendite all’estero.
La vetrina Made in Italy di Amazon è presente sui marketplace amazon.it, amazon.co.uk, amazon.de, amazon.fr, amazon.es, amazon.com.
I prodotti presenti nell’apposita vetrina sono realizzati in Italia e sono rappresentativi del made in Italy.
All’interno della vetrina si garantisce visibilità a prodotti realizzati da aziende artigiane, piccole e medie imprese, grandi realtà del mercato della produzione italiana.
Le sezioni presenti sono:
– Food & Wine: cucina e cantina
– Fashion: abiti e accessori
– Design: casa e arredo
– Beauty: bellezza e benessere
– Gift: idee regalo. Racchiude i prodotti delle categorie principali.
– Handmade: artigianato italiano
Inoltre, vi sono i seguenti percorsi regionali:
Calabria, Campania, Piemonte, Sardegna, Sicilia e Toscana.
I prodotti esposti nella vetrina devono rispettare la normativa prevista per i prodotti made In Italy ai sensi del regolamento di Attuazione del Codice Doganale Comunitario, della Legge 8 aprile 2010 n.55 e della Legge 24 dicembre 2003 n. 35, integrata in D.Lgs. e successivamente convertito in altra legge nel 2009.
Hai tempo fino al 6 settembre 2019: non perdere l’opportunità di espandere il tuo e-commerce estero
Un’opportunità offerta per supportare le PMI italiane e promuovere il made in Italy in Italia, Regno Unito, Francia, Spagna, Germania e Stati Uniti d’America.
Le aziende beneficiano di 18 mesi di flusso di traffico, i quali consentono un aumento del numero di visitatori all’e-store amazon, grazie alle campagne advertising generate dall’ICE.
L’adesione all’iniziativa è possibile tramite la domanda di ammissione e deve pervenire entro i termini indicati, quindi il 6 settembre 2019. Inoltre dovrà essere accompagnata dalla dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.
La partecipazione al progetto è gratuita, non vi sono costi aggiuntivi rispetto alle tariffe applicate da Amazon per i servizi di vendita.
Vendi in Europa senza limiti: nomina il rappresentante fiscale!
Uno dei settori presenti nella vetrina Made in Italy di Amazon è Food & Wine.
A tal proposito è importante ricordare che la vendita internazionale di vino, birra, liquori e altre bevande alcoliche è soggetta al pagamento di accise ed adempimenti amministrativi, fiscali e doganali. Ogni impresa iscritta al progetto ICE-Amazon dovrà gestire il proprio e-commerce estero – quindi l’accesso ai mercati in altri Paesi UE e extra UE – organizzando la parte amministrativa, doganale, logistica, autonomamente.
Tecno Vat gestisce l’apertura della posizione IVA in modo che tu possa vendere alcolici e superalcolici in tutta Europa, risolvendo eventuali problematiche che possono subentrare con la vendita di prodotti sottoposti ad accisa.
Per le altre categorie di prodotti, ogni Paese europeo ha delle soglie di fatturato oltre le quali è obbligatoria la registrazione IVA.
Avrai quindi bisogno di nominare un rappresentante fiscale che si occupi di tutte le operazioni imponibili IVA in un paese europeo diverso da quello in cui risiedi.
Contattaci per una consulenza fiscale. Ci occupiamo di tutti i settori merceologici!