Autocertificazione trasporto internazionale in Francia: aggiornamento sulla circolazione delle merci
La procedura per la dichiarazione di distacco autisti cambia nel 2022.
Clicca qui per saperne di più.
Il Governo francese ha emanato il Decreto Ministeriale 16 marzo 2020 secondo cui, a causa del Covid-19, tutti gli autisti impegnati nell’attività di trasporto merce in Francia devono avere con sé un’autocertificazione.
Obbligo autocertificazione: cos’è e come si compila
Per gli autisti dei mezzi pesanti che transitano nel territorio francese è richiesta la presentazione del modulo di autodichiarazione, il quale attesta che il trasporto si sta effettuando in quanto assolutamente necessario. L’autocertificazione deve essere stampata su carta intestata della società. I campi da compilare sono i seguenti:
- Dopo “Je soussigné(e) Monsieur (ou Madame)” va inserito il nome e cognome del rappresentante legale;
- Dopo “agissant en qualité de” va indicata la funzione della persona che firma;
- Dopo “de” bisogna precisare la ragione sociale della società;
- Dopo “ certifie que Monsieur (ou Madame ou Mademoiselle)” deve indicare il nome e cognome dell’autista;
- Dopo “demeurant” va indicato l’indirizzo di residenza dell’autista;
- Dopo “est employé(e) dans notre société, en qualité de” va precisata la mansione dell’autista. Ad esempio “chauffeur”;
- Dopo “Fait à (à préciser), Le (à préciser)” bisogna indicare il luogo e la data della firma.
E’ fondamentale che il documento sia firmato e timbrato, prima di essere consegnato al dipendente che viaggerà in territorio francese; è necessario, inoltre, che l’autista vi alleghi un personale documento di identità.
Il ruolo della commissione europea nel settore trasporti
Per garantire la continuità economica, il flusso regolare di beni essenziali – compresi cibo e medicine – la salute e la sicurezza dei lavoratori e la loro libera circolazione cercando di contrastare l’impatto economico del Covid 19, gli stati membri uniscono le forze per mantenere attivo il trasporto merci su strada. A tal proposito è stato richiesto per tutto il territorio europeo di limitare le restrizioni attive, come ad esempio la limitazione della circolazione nei fine settimana o in alcune località, armonizzare i controlli alle frontiere, aumentare la flessibilità per i tempi di guida e riposo degli autisti.
I ministri dei trasporti Ue: il sostegno ai cittadini e all’economia
In questo momento è davvero necessario garantire il flusso di beni essenziali attraverso i confini Ue.
I ministri dei trasporti dell’UE, insieme alla Commissione europea, hanno concordato di lavorare a stretto contatto per ridurre al minimo le interruzioni del traffico, in particolare per le merci essenziali. E’ importante tenere vivo il settore dei trasporti in tutta Europa per garantire alle aziende i margini finanziari per sopravvivere, ma soprattutto per garantire che beni primari e forniture mediche possano raggiungere chiunque, ovunque.
Proteggi la tua attività di trasporto internazionale in Francia, noi siamo con te
La situazione attuale richiede una costante solidarietà e una forte cooperazione, tra gli Stati membri e le aziende, per questo motivo è importante vi siano delle indicazioni in merito ai comportamenti da mantenere e che vi siano delle regolamentazioni anche nel settore trasporti per combattere la diffusione del virus Covid-19.
Inoltre, il Governo francese ha emanato delle linee guida per tutti gli operatori dell’autotrasporto: nel veicolo deve essere presente una fornitura di acqua, sapone, gel idroalcolico e asciugamano monouso; la consegna dei documenti o dei plichi deve avvenire senza contatto tra le persone, quindi nel caso di consegna a domicilio la merce va lasciata davanti alla porta.
Da anni lavoriamo al fianco delle aziende per sostenerle nelle attività di fiscalità estera, tra cui rimborso iva, distacco autisti, rappresentanza fiscale, apertura posizione IVA estera. Se hai bisogno di assistenza per procedere al distacco autisti in Francia non esitare, contattaci.