Obblighi fiscali e-commerce: gli elementi cardine per un successo oltreconfine
Come aumentare i profitti aziendali senza perdere di vista gli obblighi fiscali.
Cresce il numero delle aziende che in Italia scelgono di aprire un e-commerce e affrontare l’avventura della vendita online. Scopri come migliorare il tuo business senza tralasciare gli adempimenti fiscali.
E-commerce: dati in continua crescita
L’e-commerce oggi è lo strumento più utilizzato dalle aziende che vogliono arrivare direttamente al consumatore in Italia e all’estero. Infatti sono aumentate del 25,74% le vendite effettuate online in Europa e nel 2017, in Italia, sono stati circa 1,79 miliardi gli utenti che hanno acquistato online. Uno strumento che presenta senz’altro molti vantaggi sia per il cliente che per l’azienda e risulta essere il più utilizzato del settore B2C.
Vuoi vendere online anche all’estero? Ecco cosa devi sapere
Con l’e-commerce il cliente visiona, valuta e acquista il prodotto che desidera da qualsiasi parte del mondo. Ma cosa cambia quando vuoi vendere i tuoi prodotti anche all’estero?
La prima cosa da fare è, ovviamente, iscriversi al VIES (VAT Information Exchange System) per iniziare a effettuare operazioni commerciali intracomunitarie.
Successivamente diventa fondamentale, ai fini degli adempimenti fiscali, scegliere la tipologia di commercio elettronico da adottare. L’imponibilità delle operazioni concluse online, infatti, si differenzia a seconda della tipologia di commercio scelto: commercio diretto o indiretto.
Nel primo caso le operazioni commerciali iniziano e si concludono interamente online, dalla consultazione del prodotto al pagamento. Nel secondo caso, invece, l’operazione si conclude in un secondo momento con la consegna del prodotto attraverso canali di distribuzione.
Questa differenza, ai fini degli adempimenti fiscali, è determinante.
Fiscalità estera: prima il dovere e poi il piacere
Commercializzare con l’estero comporta il rispetto di alcune norme la cui trasgressione può compromettere il tuo business online. Anzitutto devi configurare la posizione imprenditoriale nel territorio estero su cui ha scelto di puntare, senza perdere di vista gli adempimenti per le liquidazioni IVA e gestire, poi, eventuali problemi relativi ai rapporti con le autorità estere.
Ecco il lato brutto della medaglia! Sono adempimenti doverosi, ma che diventano complicati soprattutto quando non conosci abbastanza la normativa estera.
Tecno Vat: il partner giusto per il tuo e-commerce
Tecno Vat è una realtà consolidata che supporta molte aziende italiane. Grazie al nostro team, composto da professionisti madrelingua esperti in fiscalità internazionale, riusciamo ad offrire un servizio sempre preciso e trasparente ai partner e alle aziende che scelgono di affidarsi a noi.
Hai bisogno di una mano per gestire il tuo e-commerce estero? Mettiti in contatto con il nostro team.