Trasporti in Romania: entra in vigore il nuovo sistema per il monitoraggio trasporto merci
Il Ministero delle Finanze in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per l’Amministrazione Fiscale e l’Autorità delle Dogane romene ha implementato un sistema di monitoraggio per i trasporti in Romania. Vediamo di cosa si tratta, chi sono i soggetti interessati e come comportarsi nel trasporto merci Italia Romania.
Sistema di monitoraggio trasporto merci Romania: cos’è
Il 1° luglio 2022 in Romania entra in vigore il sistema di monitoraggio RO-e-Transport; il sistema nazionale per il monitoraggio del trasporto merci è dedicato a ortaggi, frutta, bevande alcoliche, prodotti minerali (acqua minerale, sabbia e ghiaia), abbigliamento e calzature. Questi prodotti hanno un elevato rischio fiscale, per questo motivo rientrano nei controlli previsti dal nuovo sistema di monitoraggio.
Ro e-Transport: obiettivi e campo di applicazione
L’obiettivo del RO e-Transport è contrastare e prevenire il fenomeno del commercio illecito e aumentare la riscossione dei tributi e delle tasse nel bilancio dello Stato.
Ro e-transport è interconnesso con Ro e-Factura il sistema di fatturazione elettronica, anch’esso obbligatorio dal 1° luglio 2022 per i fornitori rumeni.
Il sistema RO e-Transport si occupa di monitorare:
- acquisizioni intracomunitarie;
- consegne intracomunitarie;
- importazioni;
- esportazioni;
- passaggio tra due località del territorio rumeno;
- operazioni intracomunitarie in cui le merci sono in transito in Romania;
- qualsiasi transazione transfrontaliera che inizia o termina in Romania;
- tutti i trasporti nazionali che iniziano in Romania o che terminano nel territorio rumeno.
Quando e a chi si applica la legge?
Il RO e-transport consente agli organi di controllo di monitorare il trasporto merci; fornisce informazioni quali nomi, caratteristiche, valori, luoghi di carico e scarico, dati del veicolo (targa) e nome del vettore. Tutte queste informazioni sono identificabili mediante un codice univoco “ITU Code”.
Il Centro Nazionale di Informazione Finanziaria del Ministero delle Finanze mette a disposizione degli utenti, a titolo gratuito, i moduli necessari alla gestione del trasporto merci; tramite la modulistica informatica è possibile ottenere il codice ITU univoco che identifica ogni trasporto effettuato.
Sistema di monitoraggio trasporto Romania: responsabilità
La responsabilità delle informazioni rilevate dal sistema di monitoraggio per il trasporto in Romania sono a capo delle seguenti figure:
- destinatario indicato nella dichiarazione doganale di importazione;
- esportatore indicato nella dichiarazione doganale di esportazione;
- destinatario in Romania nel caso si verifichino acquisti intracomunitari;
- fornitore in Romania nel caso di transazioni nazionali o consegne intracomunitarie.
I dati da dichiarare sono:
- mittente e beneficiario della merce;
- caratteristiche e valore della merce trasportata;
- luogo di carico e scarico;
- informazioni sulla modalità di trasporto.
Sanzioni trasportatori Romania: quali sono
Il sistema nazionale per il monitoraggio dei trasporti su strada di merci ad alto rischio fiscale è stato reso obbligatorio dopo un periodo facoltativo di circa tre mesi.
Gli autotrasportatori che non si impegnano ad osservare le disposizioni di legge vanno incontro a diverse tipologie di sanzioni pecuniarie:
- persone fisiche: fino a 50.000 euro;
- persone giuridiche: fino a 100.000 euro.
Inoltre, le merci non dichiarate sono oggetto di confisca da parte delle autorità competenti.
Trasporti Italia Romania: il nostro servizio di distacco autisti
Ogni volta che si verifica il distacco autisti è necessario produrre la dichiarazione di distacco; ciò nel caso dei trasporti internazionali, trasporti cross trade e cabotaggio.
Dal mese di febbraio 2022 bisogna utilizzare la piattaforma RTPD (Road Transport Posting Drivers) che eroga attestati nelle 24 lingue ufficiali dell’Ue.
Per i trasporti Italia Romania, inclusi i passaggi nel territorio rumeno, è necessario presentare un’ulteriore documentazione per una specifica tipologia di merce, ampliando così il carico di lavoro che spetta agli autotrasportatori e alle imprese di trasporto merci.
La gestione di tutti i documenti utili ai conducenti nei viaggi internazionali può provocare dimenticanze, errori, distrazioni, rischiando diverse sanzioni, anche pecunarie.
Il nostro team multilingua, specializzato in consulenza fiscale, alleggerisce il tuo lavoro: generiamo, modifichiamo e rinnoviamo gli attestati di distacco transnazionale.
Per viaggiare in tutta sicurezza affidati a noi; contattaci per saperne di più.