Distacco autisti Austria: limitazioni trasporto per la lotta all’inquinamento
La procedura per la dichiarazione di distacco autisti cambia nel 2022.
Clicca qui per saperne di più.
L’Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilisti – ANITA – comunica che il governo austriaco ha istituito delle limitazioni per i veicoli con massa complessiva superiore alle 7,5 tonnellate, per la primavera e l’estate, che vanno ad aggiungersi a quelle notturne e del fine settimana.
La motivazione di questi divieti è la lotta all’inquinamento, tema molto caro agli austriaci, anche se le tante limitazioni vanno a discapito degli autotrasportatori provenienti dall’Italia o verso essa diretti.
Quali sono i divieti imposti?
Il divieto del sabato per il trasporto diretto verso l’Italia è stato anticipato dalle 10.00 alle 7.00 del mattino per uniformarlo al divieto verso la Germania.
Anche nella zona di confine tra Austria e Ungheria vi sono limitazioni per i veicoli sopra le 7,5 tonnellate, tutti i sabati da giugno ad agosto dalle 8.00 alle 15.00.
Ne sono esonerati i veicoli industriali che hanno la deroga per viaggiare in Italia o in Germania, durante i divieti in vigore in questi Paesi.
Sono però escluse dalle limitazioni trasporto i veicoli che si occupano di animali da macello, stampa periodica, rifornimento bibite in zone turistiche, rifornimento di stazioni di carburante, riparazione di impianti di refrigerazione, servizi di soccorso stradale e trasporto medicinali, automezzi di enti stradali o che lavorano per cantieri ferroviari o trasporti in regime combinato.
Obbligo documenti a bordo: ecco come evitare sanzioni
Il distacco autisti in Austria si riferisce sia alle operazioni di cabotaggio in territorio austriaco, sia al trasporto internazionale da o verso l’Austria.
Per l’autista distaccato vi è l’obbligo di portare a bordo i seguenti documenti:
- comunicazione attestante che il lavoratore sta viaggiando in Austria;
- prova del totale del salario, che deve essere al pari di un lavoratore tedesco impegnato nella stessa attività;
- contratto di lavoro – Dienstzettel;
- busta paga;
- documento A1 per dimostrare l’iscrizione alla previdenza sociale;
- documento che attesti il salario minimo del conducente, mentre viaggia in Austria.
I documenti possono essere cartacei o archiviati su dispositivi elettronici e devono essere tradotti in tedesco o in inglese. In alcuni casi, in entrambe le lingue.
L’assenza di questi documenti, al momento di eventuale controllo su strada da parte delle Autorità competenti, è punita con una sanzione che va da 1.000 a 10.000 euro, che diventano 20.000 euro in caso di recidiva.
Distacco autisti in Austria: nuove norme, ma cosa cambia?
Dopo la Germania e la Francia, anche l’Austria si dota di una norma per il contrasto del dumping sociale nell’autotrasporto.
Prima di effettuare il distacco in Austria le imprese di autotrasporto devono comunicare all’Ufficio centrale di Coordinamento del Ministero Federale delle Finanze:
- i nominativi dei lavoratori distaccati e il periodo in cui avverrà tale distacco;
- i nominativi dei referenti che hanno il compito di interfacciarsi con le Autorità austriache.
L’obbligo di comunicazione preventiva del distacco autista è stato introdotto dal Governo austriaco a gennaio 2017 con norme sul salario minimo e il distacco dei lavoratori. Ha, inoltre, introdotto l’obbligo di compilazione di dichiarazione per tutti i lavoratori distaccati che svolgono attività di cabotaggio, che ha come origine o destinazione il territorio austriaco.
L’impresa distaccante può compilare un solo modulo per più autisti, ma la sua validità è di sei mesi. La dichiarazione deve contenere il nome dei lavoratori e il periodo in cui lavorano in Austria, oltre che il nome del referente a cui le Autorità possono rivolgersi nel caso in cui vi fosse necessità di chiarimenti o informazioni.
Tecno Vat, il tuo all in one per il distacco autisti in Austria
Il nostro servizio prevede la registrazione dell’azienda distaccante sul portale austriaco, la compilazione dell’attestato di distacco per gli autisti della tua azienda, l’informazione costante su eventuali modifiche alle norme sul distacco autisti in Austria.
Inoltre, avrai a disposizione degli esperti multilingua, di fondamentale importanza visto che i documenti da consegnare all’autista distaccato e quelli da conservare nella sede legale della tua azienda dovranno essere in inglese e in tedesco.