Gennaio 2019: entra in vigore la legge sugli imballaggi in Germania
Il 1 gennaio 2019 è entrata in vigore la nuova legge sugli imballaggi in Germania. A partire da questa data tutti gli e-commerce sono obbligati a registrarsi presso il Registro Centrale degli imballaggi LUCID in quanto importano imballaggi dallo Stato tedesco per i propri consumatori finali.
La norma VerpackG subentra alla vecchia ordinanza (VerpackV) e introduce molte novità tutte volte a un controllo sempre più trasparente nei confronti di chi utilizza questi strumenti per il proprio business.
Cosa richiede la nuova legge sugli imballaggi in Germania?
Oltre l’iscrizione al LUCID, la neonata normativa richiede anche la registrazione al Der Grune Punkt, consorzio locale per lo smaltimento dei rifiuti, tramite pagamento di una quota annua diversificata in base alla quantità di imballaggi importati.
Le mancate iscrizioni al Lucid e al Der Grune Punkt comportano il divieto di vendere in Germania i prodotti contenuti negli imballaggi.
A chi si rivolge la normativa?
La nuova legge sugli imballaggi ha come interlocutori diretti tutti coloro che esportano sul mercato tedesco prodotti imballati destinati ai consumatori finali o alla distribuzione, ma anche gli importatori che, una volta accordatisi con i produttori, devono provvedere alla registrazione presso il LUCID.
È importante precisare che la VerpackG non coinvolge coloro che distribuiscono tramite Amazon magazzini Germania.
Quali sono le tipologie di imballaggi che rientrano nella normativa?
- imballaggi da vendita
- imballaggi spedizioni di prodotti venduti online
- imballaggi secondari
- imballaggi destinati a riempimenti successivi (sacchetti per alimenti ecc.)
Perché è importante questo decreto?
La normativa introdotta ha acquisito un forte valore ambientale (oltre che economico). Gli obiettivi dell’ordinanza, infatti, sono: drastica riduzione degli imballaggi e maggiore sensibilizzazione, da parte degli organi preposti, al recupero e al riciclaggio del materiale.
A tal proposito la legge obbliga produttori e distributori di prodotti imballati di rispettare e gestire la raccolta differenziata mediante l’iscrizione a un sistema duale (società privata operante su territorio nazionale per il trattamento degli imballaggi). In caso di mancato adempimento all’obbligo, sono previste sanzioni fino a 50.000 euro per articolo.
La registrazione al sistema duale comprende l’indicazione (da contratto) da parte del produttore o distributore di una stima sul quantitativo di materiale da esportare ogni anno.
Ci occupiamo di tutti gli adempimenti richiesti dalla nuova legge sugli imballaggi in Germania, non rischiare problemi per il tuo business, compila il form e mettiti in contatto con i nostri esperti!