Il boom del vino online: i vantaggi dell’e-commerce in tutta Europa
Questo contenuto è stato aggiornato in data 28/12/2021
Il ruolo delle vendite on line è sempre più centralizzato nelle strategie di marketing aziendale. Gli imprenditori cercano di realizzare interventi innovativi, azioni di vendita efficaci per raggiungere quanto più pubblico possibile, tentando di espandere anche all’estero il proprio canale di vendita, così da puntare su una distribuzione ad ampio raggio, aumentando visibilità e guadagni.
Nel settore Wine & Beverage assistiamo ad una nuova proposizione commerciale, digitale e orientata al futuro, capace di tutelare gli interessi del singolo imprenditore, ma anche quelli dell’intera filiera, dalla produzione al consumo.
E-commerce vini: una realtà in forte espansione
Continua a crescere il numero di negozi on line specializzati nella vendita di vino, sia in Italia sia all’estero. Diventa sempre più chiaro quanto l’e-commerce non distrugga il commercio internazionale, anzi contribuisca al suo rafforzamento.
C’è chi si è interfacciato per la prima volta con il digitale, chi ha elaborato nuove strategie di vendita, chi ha ideato iniziative in collaborazione con social e app.
Perché sempre più consumatori acquistano vino on line?
Il cliente si rivolge a questo canale per diversi motivi, legati alle proprie esigenze: tempo e comodità, risparmio, ricerca di un prodotto raro.
Il successo dell’acquisto del vino on line è favorito sicuramente dal grande ventaglio di proposte disponibile online; proposte spesso sottoposte mediante cataloghi studiati ad hoc per consentire all’acquirente di fare una scelta consapevole, consultando tutte le caratteristiche che quel vino possiede.
Grazie alla vetrina digitale l’acquirente ha la possibilità di acquistare prodotti difficilmente reperibili, vini rari, talvolta proposti a prezzi decisamente più elevati nei negozi specializzati.
L’acquisto online, inoltre, riserva al consumatore un altro grande vantaggio: la possibilità di confrontarsi, sia con altri acquirenti – laddove esiste un sistema di recensioni – sia con esperti in materia, quando è prevista la formula “chiedi all’esperto”.
Quali sono i vantaggi della vendita on line di vini?
Vendere vino on line vuol dire raggiungere un vasto pubblico, ma soprattutto raggiungere mercati esteri senza creare una rete di vendita diretta in ogni Paese, aprendo negozi fisici.
La vendita on line permette di generare e/o rafforzare la propria identità aziendale, individuare ed accedere a mercati di nicchia, testare un nuovo prodotto con feedback immediati.
Alcolici e superalcolici: vendere a distanza e senza rischi
Nonostante la consapevolezza di quanto sia necessario espandere il proprio business, andando alla conquista di nuovi mercati, risulta talvolta difficile interfacciarsi con i Paesi esteri, specie quando non si è a conoscenza degli aspetti fiscali e doganali correlati alla vendita a distanza all’estero.
Chi decide di vendere vino tramite un proprio store online o attraverso un marketplace deve decisamente conoscere quali sono gli adempimenti da rispettare.
Inoltre, è fondamentale prestare attenzione all’etichetta apposta sulla bottiglia, la quale deve essere conforme alla normativa comunitaria, stampata nella lingua del Paese di esportazione, indicando tutte le informazioni obbligatorie per legge, quali: la tipologia di vino, l’annata di produzione ove necessario, il lotto e il Paese di produzione, gli estremi dell’importatore, la presenza di sostanze allergizzanti, il valore alcolometrico, il tenore dello zucchero, etc.
Scegli una consulenza specializzata e personalizzata per vendere vino on line all’estero
Grazie all’aiuto dei nostri esperti in fiscalità internazionale, puoi godere dei vantaggi che la vendita mediante e-commerce riserva agli imprenditori coraggiosi evitando al contempo tutti i rischi correlati. La vendita oltre confine di prodotti vinicoli richiede, infatti, il rispetto degli adempimenti previsti dalla normativa Ue in materia sia di IVA che di accise; normative oggetto di continui aggiornamenti.
Ascolteremo le tue esigenze, ti spiegheremo le differenze che sussistono tra l’una e l’altra opzione possibile per versare l’IVA negli Stati di destinazione della merce (versamento oggi dovuto al superamento della soglia unica europea di fatturato) e ti assisteremo nei rapporti con le autorità fiscali estere.
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