Stand fieristici e territorialità dell’Iva: tutto quello che devi sapere
La fornitura e l’allestimento di stand fieristici per eventi all’estero devono rispettare quanto stabilito dai giudici comunitari, che hanno ripartito le operazioni imponibili Iva all’estero, così:
- prestazioni pubblicitarie,
- prestazioni legate alle attività svolte per l’organizzazione,
- prestazioni di locazione di un bene mobile materiale.
Nel primo caso, lo stand è utilizzato per informare gli avventori dell’esistenza e delle caratteristiche dei servizi proposti; nel secondo vi è la progettazione o l’allestimento temporaneo, sotto indicazione dell’organizzazione dell’evento (lo stand può essere riutilizzato per altri eventi nello stesso stato membro), nell’ultimo lo stand può essere impiegato per più eventi in diversi stati membri.
Esclusa invece la possibilità di considerare la situazione della fornitura e allestimento di stand come prestazione di un bene immobile, soggetta pertanto a IVA nel luogo in cui si trova quest’ultimo.
Il cambiamento importante consiste nel fatto che dal 2011 per quanto concerne fiere ed esposizioni, la territorialità corrisponde al luogo in cui si svolge l’evento.
Stessa cosa per i rapporti B2B; prestazioni di servizi legati ad iniziative artistico culturali e a quelli prestati ad una persona che non è un soggetto passivo; in questo caso, la regola del luogo di realizzazione della manifestazione si applica alle prestazioni di servizi per l’accesso e l’esposizione alle fiere e a quelle ad esse collegate.
Cosa si intende per servizi legati all’accesso agli eventi?
Si tratta di servizi che comprendono prestazioni utili all’ingresso ad un evento, sempre in cambio di un biglietto o compenso. Sono compresi spettacoli teatrali, concerti, eventi del mondo dello sport, iniziative educative. Non sono inclusi, invece, gli utilizzi di impianti sportivi sotto pagamento di quote di iscrizione.
I servizi preposti per l’accesso alle singole manifestazioni vanno somministrati separatamente, dietro compenso, ai fruitori e sebbene includano impianti sanitari e l’utilizzo di cabine, escludono le attività di vendita dei biglietti. In conclusione, per tutte le altre prestazioni, come ad esempio la fornitura e l’allestimento di stand o in generale tutte quelle garantite agli ospiti dagli organizzatori delle esposizioni, è prevista la regola generale, adeguata alle norma del Paese committente. Scegli Tecno Vat per capire di più di territorialità dell’Iva e per recuperare quella legate alle tue fiere all’estero, contattaci!