IT / FR / PL / RO

FAQ

Consulta le risposte alle domande più frequenti che ci vengono poste in merito ai nostri servizi di consulenza.

Iscrizione regime IVA OSS - IOSS

  1. 1
    Vendo online in diversi Paesi europei utilizzando magazzini per la gestione delle merci. Ho intenzione di vendere anche in altri Paesi europei senza però utilizzare altri magazzini in loco. Posso usare il regime OSS per la gestione degli obblighi IVA?
  2. 2
    L’iscrizione al regime IVA OSS è obbligatoria?

Identificazione diretta IVA - Rappresentanza fiscale

  1. 1
    Vendo online in diversi Paesi europei, sono obbligato ad aprire una posizione fiscale in ogni Paese in cui vendo?
  2. 2
    Come avviene la nomina del rappresentante fiscale?
  3. 3
    Posso nominare un rappresentante fiscale e aprire anche una posizione fiscale per trattare gli adempimenti IVA presso lo stesso Paese?

E-commerce estero - Magazzini in Ue

  1. 1
    Ho una società di e-commerce italiana e vendo anche in Francia e in Germania. Fatturo circa 40.000 €/anno in Francia e 50.000 €/anno in Germania, dove devo versare l’IVA?
  2. 2
    Vendo online in diverse parti d’Europa mediante marketplace e ho scelto di affidarmi ad esso anche per la gestione delle merci e del magazzino. Cosa devo fare per adempiere agli obblighi IVA, evitare sanzioni o blocco dell’account?

Rimborso IVA estera

  1. 1
    Quali sono i requisiti per chiedere il rimborso?
  2. 2
    Su quali beni e servizi posso richiedere il rimborso?
  3. 3
    Chi può chiedere il rimborso dell’IVA estera?
  4. 4
    Quali sono i tempi di presentazione delle richieste di rimborso?

Distacco transnazionale UE

  1. 1
    Un autista impiegato da una società con sede in Italia guida un camion pieno di merci dall’Italia alla Francia; scarica tutte le merci a Parigi. Quindi, per il viaggio di ritorno, carica le merci a Parigi per consegnarle in Italia. Deve avere l’attestato di distacco?
  2. 2
    Un autista impiegato da una società con sede in Portogallo (PT) trasporta un camion pieno di merci da Lisbona (PT) a Marsiglia (FR). L'autista scarica la merce a Marsiglia. A Marsiglia (FR), l'autista carica quindi un camion pieno di merci e le scarica a Berlino (DE). A Berlino, l'autista carica un camion pieno di merci e le scarica a Porto (PT). L’autista si deve dotare dell’attestato di distacco?
  3. 3
    Se transito su territorio francese senza effettuare carico o scarico sono obbligato ad adempiere alle regole previste per la Legge europea sul distacco?
  4. 4
    Qual è la validità dell’attestato di distacco europeo?

Partnership con commercialisti

  1. 1
    Sono un dottore commercialista e ho bisogno di aprire posizioni fiscali all’estero per conto di più clienti. Non conosco le normative fiscali presenti nei vari Paesi europei, posso avviare una partnership con Tecno VAT?

Hai altre domande?