Distacco autisti: è polemica per gli autotrasportatori bulgari
La procedura per la dichiarazione di distacco autisti cambia nel 2022.
Clicca qui per saperne di più.
Dopo la Francia, tempi duri anche il Bulgaria per il settore dell’autotrasporto. I Paesi Europei devono interrogarsi su come mediare politicamente rispetto alle nuove norme sul distacco internazionale, emerge sempre di più, infatti, una profonda e insanabile crepa tra Est (Bulgaria, Polonia, Ungheria) e Ovest (soprattutto Francia e Germania).
Tra questi ultimi, si registrano dissensi soprattutto in Bulgaria, dove vige un maggior liberalismo in tema di distacco e le ultime settimane sono davvero dure. Il paese, infatti, non mette in discussione il distacco in sé, quanto le sue regole.
La protesta bulgara contro la UE
Il vertice tra Unione Europea e Paesi dei Balcani, svoltosi a Sofia il 17 maggio 2018, ha avuto come sottofondo le proteste degli autotrasportatori; decine di camion giunti da tutto il paese hanno bloccato le strade della capitale per manifestare contro le modifiche alla normativa sul distacco degli autisti. Il primo oggetto della protesta sono le misure che la Commissione Europea potrebbe scegliere per contrastare il dumping sociale degli autisti.
Cosa temono gli autotrasportatori
Gli autotrasportatori bulgari sostengono che tali riforme, come le precedenti sul distacco internazionale, l’adeguamento al salario minimo o il divieto del riposo settimanale regolare, possano determinare un aumento dei costi tale da indurre la chiusura delle imprese. In Bulgaria infatti sono ben 12 mila quelle di autotrasporto internazionale, molte delle quali di piccole medie dimensioni. Nei giorni scorsi il Parlamento ha votato un provvedimento a sostegno dell’autotrasporto, esortando il Governo ad affrontare la Comunità Europea e far valere le ragioni di un settore che impiega 190 mila persone.
L’UE è solo la punta dell’iceberg per la Bulgaria, il paese lamenta anche la mancanza di autisti, circa 50 mila in meno, nonostante i salari più elevati di altri paesi dell’est, un tempo invece numerosissimi.
Il distacco autisti di Tecno Vat
Tecno Vat è una società specializzata nel settore della consulenza fiscale estera; aiuta le aziende che operano in Francia, Austria e Germania a rispettare l’obbligo di conformità alle nuove disposizioni per il distacco degli autisti stranieri.
Offre il servizio di trasmissione degli attestati di distacco consentendo alle aziende di trasporto, non residenti nei paesi indicati, di essere in regola con le norme vigenti.
Per scoprire di più sulla nostra attività di consulenza per il distacco degli autisti in Austria, visita la pagina dedicata a questo servizio.