Distacco autisti Danimarca: nuove regole per cabotaggio e salario minimo
La procedura per la dichiarazione di distacco autisti cambia nel 2022.
Clicca qui per saperne di più.
Il 1° gennaio 2021 in Danimarca sono entrate in vigore nuove regole nel settore dei trasporti, suggerite dall’associazione degli autotrasportatori DA e dal sindacato FH, con l’approvazione da parte del Governo e del Parlamento danesi.
L’obiettivo è contrastare le irregolarità degli autotrasportatori stranieri nel territorio.
Le nuove regole riguardano il cabotaggio stradale, il distacco autisti e l’applicazione del salario minimo.
Vediamo nel dettaglio in che misura sono interessati gli autotrasportatori che operano in Danimarca e quali rischi corrono le aziende che non rispettano le regole stabilite dall’Autorità danese.
Chi sono i soggetti interessati dalle nuove regole?
Tutte le aziende di trasporto straniere devono dichiarare le attività di cabotaggio e di trasporto combinato dei propri autisti, attraverso l’apposito “registro delle operazioni estere in Danimarca”.
Prima di ogni viaggio l’azienda è tenuta ad inviare i propri dati identificativi all’autorità danese e l’autista deve poter mostrare la relativa documentazione all’autorità stradale in caso di fermo su strada.
Le regole interessano le società che effettuano cabotaggio su strada, con veicoli di massa superiore alle 3,5 ton; non si applicano, invece, al trasporto internazionale e agli autotrasportatori autonomi.
Registro attività di cabotaggio: cosa devono fare le aziende?
Le società straniere che effettuano cabotaggio, cabotaggio in autobus di linea e trasporto combinato in Danimarca, devono procedere alla registrazione delle attività mediante il registro delle operazioni estere in Danimarca, registro ufficiale del governo danese.
Prima dell’inizio di ogni trasporto le aziende devono notificare il viaggio, comunicando le seguenti informazioni:
- nome dell’azienda e dati di contatto
- informazioni sulla tipologia di trasporto effettuato
- numero di targa del veicolo
- data di inizio e fine guida
- identità e informazioni di contatto dell’autotrasportatore
- tipo di guida che viene eseguita
Cabotaggio autotrasporto: la documentazione da presentare
In caso di controlli da parte della polizia o dell’Autorità danese preposta al traffico stradale, il conducente ha l’obbligo di presentare una documentazione. Questa può essere esibita fisicamente al momento del controllo o presentata elettronicamente tramite apposito portale, in lingua originale, danese o inglese, a breve tempo dal controllo.
La documentazione deve contenere:
- il contratto di lavoro del conducente
- la comunicazione al registro danese per il controllo dei trasporti stranieri
- la busta paga o documenti equivalenti da cui è possibile evincere il calcolo del salario per i periodi in cui, nell’ultimo anno, il conducente ha effettuato trasporti di cabotaggio o trasporto combinato
- la dichiarazione dell’orario di lavoro del conducente, riferita al periodo della retribuzione e la prova dei pagamenti ricevuti
- il documento di trasporto e il contratto di trasporto correlato alla documentazione sul salario
Le tariffe del salario minimo per il distacco autisti in Danimarca
Per le attività di cabotaggio l’azienda deve garantire un salario minimo al conducente, in linea alla tariffa oraria minima stabilita dall’Autorità danese.
La tariffa oraria minima per la retribuzione dei conducenti distaccati varia a seconda delle seguenti attività:
- cabotaggio con mezzi adibiti al trasporto merci o parte di un trasporto combinato: DKK 168,56 (circa 22,67 euro);
- cabotaggio con autobus: DKK 168,31 (circa 22,63 euro)
- guida turistica: DKK 173,65 (23,35 euro)
Le tariffe sono aggiornate con cadenza annuale, pubblicate sul sito web dell’Autorità danese, nella sezione “cabotaggio e trasporto combinato”. Il primo adeguamento tariffario è avvenuto il 1° marzo 2021.
I compiti dell’Autorità danese a tutela degli autotrasportatori
A seguito delle nuove regole entrate in vigore, l’Autorità danese, in collaborazione con la polizia, controlla che i requisiti per la registrazione e le condizioni di salario minimo siano rispettati; inoltre, si occupa di supervisione amministrativa nei confronti della società per verificare che i conducenti siano stati retribuiti secondo le tariffe orarie minime.
I compiti principali dell’Autorità danese sono:
- garantire un trasporto stradale ecologico e sicuro
- sviluppare normative tecniche e ambientali in relazione ai veicoli
- attuare attività di regolamentazione, omologazione e supervisione nel settore autotrasporto
- effettuare ispezioni ai mezzi pesanti in merito alla guida e al rispetto dei tempi di guida e di riposo dei conducenti
Quali sanzioni rischia l’azienda di trasporto?
Se l’azienda non invia la notifica di viaggio o se l’autista non è in grado di esporre la documentazione in sede di controllo stradale, l’azienda rischia una sanzione di DKK 10.000 (1.350 euro circa). Se la retribuzione corrisposta al conducente è inferiore al salario minimo danese la multa è di DKK 35.000 (4.700 euro circa).
In entrambi i casi, qualora il reato si ripresentasse, la multa subirebbe un aumento del 100%.
Distacco autisti Danimarca: una gestione semplice con i consulenti Tecno VAT
Il nostro servizio distacco autisti è dedicato a tutte le imprese di trasporto merci e persone, impegnate in territorio estero.
Ti aiutiamo nella compilazione e nella trasmissione online della documentazione utile al distacco autisti in Danimarca. Pensiamo noi alla gestione di tutti gli adempimenti necessari richiesti dalle Autorità competenti.
Affidati alla nostra consulenza, contattaci ora.